Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Peaceville Records

Tracklist

  1. RAVNSVART
  2. SJELESTJELER
  3. BLOOD HORIZON
  4. MøRKETS MONOLITTER
  5. TRULY DAMNED
  6. DEMON SHADOW
  7. PORT DARKNESS
  8. THE CORE

Line up

  • Steinar Johnsen: guitars, keyboards
  • Marius Vold: drums , vocals
  • Hellhammer: drums
  • Tor Stavenes: bass

Voto medio utenti

I Mortem, essenzialmente, non sono un gruppo composto da novellini; anzi, diciamo che la formazione norvegese può fregiarsi il sacrosanto diritto di essere una delle prime che hanno gettato i semi della seconda ondata del black metal in Europa.
Difatti la data di nascita dei nostri risale al lontano 1987 e la diaspora della band originaria ha fatto si che nascessero formazioni come Arcturus, 1349 e tante altri, che hanno impreziosito il metallo nero.

Ora la band si é riformata, con uno spirito rinnovato, e forti di un contratto con la sempiterna Peaceville Records.
La titletrack, é un classico esempio di black metal dal taglio sinfonico, l’andamento in blast beat del grande Hellammer va al passo con le chitarre in tremolo di Steinar Johnsen, che sono gelide e ferali.
Il brano prende poi una piega più cadenzata, ma non meno letale; le tastiere svolgono un ruolo fondamentale di creare un’atmosfera maligna e sinistra.
Blood horizon”, viene aperta da blast beats e riffoni malsani di scuola scandinava con i synth che danno un quid più orchestrale al tutto; lo screaming é feroce e selvaggio.
I cambi di tempo diretti e senza fronzoli danno la misura di quanto i membri conoscano la materia; brano che ha anche un profumino che riporta alla mente i primissimi Arcturus.
Morkets monolitter”, é sinfonia nera purissima; organo e batteria serrata all’unisono coi riffing che poi diventa una cavalcata cadenzata.
Il brano è molto ispirato, e la malignità magniloquente dei riffing in collaborazione con le tastiere, riportano con la memoria ai Dimmu Borgir dei tempi d’oro.
Altro brano eccellente e maligno è il conclusivo “the core”, il nocciolo che esplode, é il proprio il caso di dirlo con rumorismi apocalittici, parti recitate in screaming e riff scurissimi.
Brano lento, pestilenziale e che puzza diabolicamente di old school; riffing serrati in questa marcia in mid tempo mortifera; un grande brano che lascia il segno.

Otto brani, per un album che segna il gradito ritorno di questi padrini del metallo nero scandinavo; ora speriamo di non aspettare così tanto per il secondo; torno a riascoltarlo, gran debutto.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.