Havens - On the verge of collapse

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:33 min.
Etichetta:Earsplit PR

Tracklist

  1. GENERATION ENSLAVED
  2. THE VANITY OF HUMAN WISDOM
  3. DETACHMENT
  4. ON THE VERGE OF COLLAPSE
  5. THE STORM WITHIN

Line up

  • Daniel Donahue: all instruments

Voto medio utenti

Dopo Walt Whitman ed Edgar Allan Poe l'ecosistema dei parchi nei dintorni di Philadelphia ha un nuovo cantore: Daniel Donahue (nativo proprio di questi luoghi) attraverso il suo progetto black atmosferico solista a nome Havens.
"On The Verge Of Collapse", il debutto sulla lunga distanza dopo un EP di due anni fa, rende omaggio al Fairmount Park ed al più piccolo Wissahickon Valley Park vere e proprie oasi in cui Daniel si rifugia quando la vita urbana diviene così oppressiva da risultare intollerabile.

Le due anime che convivono nell'artista -quella cittadina con le sue pulsioni,le sue paure, le sue convinzioni politiche e quella che si lascia tutto dietro per farsi cullare solamente dai suoni della natura- collidono e coesistono nell'album sotto forma di passaggi furiosi black intrecciati ad atmosfere post-rock sognanti e melodiose.
Accanto a trame di blackgaze alla Alcest si possono rinvenire passaggi in cui "Stormblast" dei Dimmu Borgir è chiaramente musa ispiratrice ("The Vanity of Human Wisdom"), la delicatissima "Detachment" non può -per gli amanti di queste sonorità- non richiamare i Winterfylleth di "The Hallowing Of Heirdom".
La chiusura affidata a "The Storm Within" esprime al meglio ciò che gli Havens sanno fare ovvero creare melodie in grado di avvincere ed incantare.

L'andamento complessivo del disco -proprio anche a causa del dualismo che esprime- è giocoforza irregolare nonostante le buonissime capacità di Daniel come strumentista, cantante ed arrangiatore.
Con il susseguirsi degli ascolti ho avuto la netta sensazione che il cuore del nostro batta più forte e con maggiore convinzione nei passaggi post-rock/shoegaze piuttosto che nel gelo nichilista del black per cui, per quanto vale la mia opinione, spero che nei prossimi lavori i suoi sforzi saranno orientati in tal direzione.
Repetita iuvant dicevano i latini: per l'ennesima volta si conferma valido il teorema secondo cui, per trovare dischi di valore, bisogna avere il coraggio di abbandonare le strade battute dalla massa spesso divenuta "gregge".

Havens - "On the verge of collapse"(full album)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.