Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2006
Durata:54 min.
Etichetta:The End Records

Tracklist

  1. SUSPENDED ANIMATION DREAMS
  2. WOLF AMONG SHEEP
  3. NO PLACE LIKE HOME
  4. KIND OF A BLUR
  5. THE ROCK'N'ROLL PREACHER
  6. SIX STRINGS TO COVER FEAR
  7. AWARE
  8. X

Line up

  • Tomer Pink: guitars, harmonica
  • Paul Kuhr: vocals
  • Steve Lyman: drums
  • Willis Clow: guitars
  • Susan Lyman: vocals
  • Ben Warren: keyboards
  • Jake Depolitte: guitars, bass
  • Brownwean Beecher: violin

Voto medio utenti

Un viaggio musicale completo, oscuro e al tempo stesso affascinante dal quale nessuno si deve sentire escluso: nel secondo capitolo della trilogia "X" (iniziata nel 2004 con l'Ep "Temporary psychotic state") la creatura plasmata da Tomer Pink ha preso forma grazie all'aiuto di un team (primo tra tutti il singer dei Novembers Doom Paul Kuhr) opportunamente diretto dal genio dei producers Neil Kernon. Un disco dal genere indefinibile con brani che assumono le forme più disparate senza porre limiti all'originalità, sperimentalismo e contaminazione, accompagnando momenti intrisi di dolcezza, dolore, malinconia, ossessione, rabbia in cui trovano luogo le svariate influenze ed ispirazioni musicali: folk, psichedelia, dark, new wave, gothic, jazz, world music, metal estremo, progressive, e tra i gruppi Opeth, Type O Negative, Dead Can Dance, Tiamat, Faith No More, Ulver, Pink Floyd. Tra gli strumenti "atipici" che arricchiscono una proposta già di per se evoluta e concettuale, armoniche nello stile di Neil Young, violini, sezione d'archi, flauti, cori femminili dal sapore pinkfloydiano ("Atom heart mother"), chitarre acustiche e metalliche, persino un pianoforte che cita il miglior Elton John (l'inizio di "Kind of a blur").
Dal suo rifugio nel montuoso Utah Tomer Pink pensa già a radunare una formazione in pianta stabile per un possibile tour, e intanto lavora alla conclusione del concept, se non vi spaventa l'idea di avvicinarvi a qualcosa di veramente nuovo fatevi pure avanti :il piatto è molto ricco e attende l'arrivo di palati dal gusto sopraffino.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.