Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:The Sign Records

Tracklist

  1. ANTLERQUEEN
  2. SUNLESS HYMNAL
  3. I HEAR THE SIREN
  4. EXILED
  5. ASHES
  6. EMBERS
  7. GRASPING TIME
  8. FADING LIGHTS

Line up

  • Simon Ohlsson: guitar, vocals
  • Jonte Johansson: bass, vocals
  • Emil Larsson: drums

Voto medio utenti

I Vokonis sono un trio svedese che propone un sound complesso, articolato, che fonde influenze heavy metal, doom, post-metal, fino ad arrivare a spunti quasi "progressive". Il loro terzo full-lenght è una piacevole rivelazione, perchè la miscela stilistica proposta ricorda un mix tra Mastodon e Baroness ma con un timbro personale. Sarà l'alternanza tra le due voci, una pulita ed evocativa l'altra aspra e sofferta, o lo sviluppo dei lunghi brani che passano con scioltezza e dinamismo da esplosioni quasi sludge a liquidi momenti post-metal/prog, ma la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad una band con grandi potenzialità, già sufficientemente matura per reclamare uno spazio significativo all'interno di questo scenario musicale.
Certo, in canzoni come "I hear the siren" l'ombra degli ultimi Mastodon sembra fin troppo evidente, ma la drammaticità feroce di "Antlerqueen" o l'oscurità disperata e senza speranza espressa nella monumentale "Sunless hymnal" sono colpi che colgono in pieno il bersaglio. Anche "Embers" è un pezzo notevole: spesso, violento, poderoso, quasi epico per la sua atmosfera da tregenda, i saliscendi ritmici e gli arabeschi chitarristici. Più melodiche e doomeggianti le tonalità della cupa title-track, mentre la conclusiva "Fading lights" è nuovamente un pesante meteorite heavy dal taglio moderno e dal passo inarrestabile.
Un buon disco, aggressivo e pesante, variegato e sfaccettato, ricco di passaggi coinvolgenti sia nei momenti più heavy che in quelli più ariosi, pieno di tensione e con ottimo songwriting. I Vokonis dimostrano di essere una formazione in crescita e li consiglio a chi apprezza nomi come Intronaut, Elder, New Keepers of the Water Towers, oltre a quelli citati in precedenza.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.