Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:46 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. ANUBIOUS
  2. WITCHES OF MARS
  3. GG77
  4. INCUBATOR
  5. MOON UNIT
  6. COCAINE (J.J. CALE COVER)

Line up

  • Cpt. Ulven: vocals
  • Doffy: guitar
  • Josh: guitar
  • Liz: bass
  • Bjudas: drums

Voto medio utenti

Quarto album per gli psiconauti norvegesi Kal-El, che per l'etichetta italiana Argonauta avevano già realizzato l'ottimo "Astrodoomeda" nel 2017. Uno stile che potremmo definire psycho-fuzz-hard-rock-blues, viste le molteplici influenze che emergono dal denso sound della formazione di Stavanger. I nove minuti della magmatica "Anubious" si aprono con il basso poderoso di Elisabeth "Liz" Thompsen, per sfociare in un andamento trippy-space alla Red Giant/Fuzz che alterna passaggi rocciosi molto seventies a liquidità chitarristiche cosmiche. La voce di Stale Rodvelt ("Cpt. Ulver") ha un buon timbro melodico velato di orecchiabile malinconia, come notiamo nella bellissima title-track, eccellente e memorabile episodio di rock psichedelico, così come nella più hard e diretta "GG77", granulosa e a tratti bombastica.
Il lungo percorso di "Incubator", oltre dieci minuti, evidenzia pienamente il "wall-of-sound" generato dai Kal-El: linee di basso quasi sludge, chitarre distorte e spaziali, atmosfera da campo gravitazionale, assoli da viaggio narcotico, ritmiche fluide e stordenti, un vero trip nella miglior psichedelia heavy contemporanea. In chiusura dell'album, il groove tossico e corposo alla Nebula di "Moon unit" ed una brillante cover acida e massiccia del superclassico "Cocaine", che proietta la storica canzone di J.J. Cale in una nuova dimensione interstellare.

Gran bel gruppo, gran bel disco. Come accade sempre più spesso per i prodotti targati Argonauta. Se apprezzate il neo-psych-rock è assolutamente da avere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.