Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:62 min.
Etichetta:Art of Propaganda

Tracklist

  1. SKYMNINGSVISA
  2. THE SWAN
  3. SWALLOWED BY THE NIGHT
  4. ENSAM
  5. WITHER
  6. IN I NATTEN
  7. AS THE NORTHERN WIND CRIES
  8. HERR MANNELIG
  9. VÅRA MINNENS KLAGOSÅNG
  10. KÖLDVISA
  11. GREY
  12. GRYNINGSVISA

Line up

  • Drabbad: electronics, guitars, bass, drums
  • Pessimisten: vocals
  • Ahlström: guitars, bass, violin, electronics, celtic lyre

Voto medio utenti

Venire fuori da un album emotivamente spaventoso come "Irrfärd", e dal duro periodo personale che ne aveva costituito l'ispirazione, non era cosa semplice per gli Ofdrykkja.
Il viaggio senza speranza intrapreso dagli svedesi rischiava, infatti, di finire.
E di finire tragicamente.
Invece, quasi a sorpresa, il terzetto scandinavo trova la soluzione e riesce a lasciarsi alle spalle il nero assoluto, e senza alcun futuro, del passato, abbandonando la disperazione ossessiva del DSBM del disco precedente e componendo un album delicato, lieve e caldo.
Come le prime luci dell'alba.
Gli Ofdrykkja vincono la propria battaglia contro demoni ed alcol e si concentrano sulla musica e sulla propria rinascita.
"Gryningsvisor", termine che non a caso vuol dire "ballate all'alba", è l'album nel quale il gruppo trova la sua nuova vita.
La componente disperata e più propriamente black metal viene "messa da parte" e, sebbene se ne sentano il profumo e la immensa tristezza, essa viene, in un certo senso, sostituita da un approccio più riflessivo e, certo, più avvolgente, messo in risalto da una predominante componente folk che rende l'ascolto di ogni singolo pezzo una esperienza deliziosa, soffice e in grado di cullarci come bambini tra le braccia della mamma.
Gli Ofdrykkja salutano il sorgere del nuovo giorno con melodie lineari, e senza tempo, dipingendo, in tal modo, affreschi colmi di emozioni e di suggestioni che traggono linfa dalla natura e dal cuore di tre musicisti raffinati, in grado di toccare l'animo di ciascuno di noi con una musica profondissima e intima come l'abbraccio della donna o dell'uomo amato che si allontanano per un lungo viaggio senza dimenticarsi di noi.

"Gryningsvisor" è emozionante.

A tratti ancora duro ma, principalmente, leggero.
Ogni accordo, ogni arpeggio, ogni inflessione folk, ogni vocalizzo femminile (ad opera di una bravissima Miranda Samuelsson), ogni aspro riferimento al Black Metal (devastante), tutto, ma proprio tutto, concorre a scolpire i solchi di una profonda commozione che è impossibile non provare all'ascolto di brani che sono piccole poesie nelle quali convivono colori ed umori in grado di farci sognare e di farci dimenticare quello che ci circonda e che, in fondo, ci tormenta.
Gli Ofdrykkja ci regalano un'opera d'arte che occorre stringere a se con forza e calore proprio come farà la musica non appena abbiate premuto il tasto play e chiuso gli occhi all'inizio di un viaggio di pura trepidazione sensoriale.

Album letteralmente meraviglioso.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 dic 2019 alle 08:42

Grande recensione per una grande band. Bravi tutti!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.