Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:34 min.
Etichetta:Duskstone

Tracklist

  1. SERPENT
  2. NO RETURN
  3. WOUNDS
  4. EINSATZ
  5. AZRAEL
  6. TROLLDOM I MøRKET
  7. CURSE OF THE NEPHILIM
  8. TRESPASS THE DEVIL'S PLAYGROUND

Line up

  • A.Ø aka NekroFjells: vocals, guitars
  • F.H: drums
  • O.K.F: guitars
  • S.E: bass

Voto medio utenti

Da buon scribacchino ampolloso e ridondante quale so fin troppo bene di essere, ammetto di nutrire un debole per aforismi e citazioni letterarie piazzate in apertura di una recensione.
A questo giro ho deciso di avvalermi di un esimio filosofo e drammaturgo (semi)contemporaneo, che in occasione di una indimenticabile intervista ebbe a sostenere che la propria squadra dovesse giocare in modo “spregiudicato e pregiudicato”.
Grazie Trap, ti stimiamo e amiamo.

Ebbene, sappiate che la perla di saggezza ermetica del Giovannino nazionale calza a pennello col debut dei Flukt.
Darkness Devour”, infatti, è un lavoro spregiudicato nel riproporre pedissequamente tutti gli stilemi del black metal più classico e ferale. Stilemi dai quali la compagine norvegese non intende scostarsi di un millimetro nemmeno per un istante dei 34 minuti di durata del platter.

D’altro canto, parliamo di un genere che non necessita giocoforza di spinta innovativa o afflato sperimentale, bensì di attitudine, solidità compositiva e malignità.
Sotto questo profilo, difficile imputare al giovane quartetto pecche particolari: che si tratti di violente grandinate di riff dissonanti (l’opening track Serpent”, la belligerante “Einsatz”) o di episodi più sulfurei e ragionati (la conclusiva “Trespass the Devil’s Playground” e “No Return”, forse la migliore del lotto), i Flukt dimostrano di saperci fare.

Purtroppo, “Darkness Devour” è altresì un lavoro pregiudicato dal florilegio di uscite eccellenti in campo black metal che hanno contraddistinto il 2019.
In tempi di vacche magre, mi sarei sentito di consigliare l’album agli amanti delle sonorità più nere; oggidì, volendo stilare un’ipotetica lista della spesa, potrei riempire una facciata con nuove uscite più meritorie di quella in discussione.
Scrivendo piccolo.
Non aiutano la causa alcuni elementi “di contorno” poco incisivi (la produzione, l’artwork di copertina) ed un paio di episodi sorvolabili (mi sovvengono i prevedibili strappi ritmici di “Curse of the Nephilim” e la fiacca progressione melodica della strumentale “Azrael”).

I completisti, ad ogni modo, sono avvertiti: “Darkness Devour” è un esordio discreto, che pone solide basi per una carriera non avara di soddisfazioni -benché non strettamente economico-commerciali, che ve lo dico a fare-.
Per chi ama le sonorità più calligraficamente old school a cavallo tra Dark Funeral e (soprattutto) Marduk, dunque, un ascolto è consigliato; quanto ad acquistare o meno il disco, mi rifaccio ancora una volta all’immenso Trapattoni, secondo cui “non compriamo uno qualunque per fare qualunquismo”.
Amen.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.