Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:35 min.
Etichetta:Dusktone

Tracklist

  1. TOTAL KRIG
  2. DOEDSFORMASJON
  3. I GREVENS TID
  4. BLODSBAAND
  5. HATSKAPT
  6. EVIG MISTRU
  7. MAKTDEMON
  8. I ENDENS KAPITTEL

Line up

  • Ond: drums
  • Kleven: vocals, guitars, bass

Voto medio utenti

Il duo norvegese degli Hovmod è al suo esordio discografico grazie alla Dusktone che pubblica "Doedsformasjon", album che proietta il gruppo all'interno dell'affollatissimo mercato discografico del Black Metal.
Pur essendo, come detto, norvegesi e pur suonando Black, gli Hovmod godono di una produzione "bombastica", ottenuta ai celebri Sunlight Studio svedesi, e questa cosa, prima di ogni altra ha "catturato" la mia attenzione: un lavoro come "Doedsformasjon", carico di rabbia, di orgoglio e di gelo, avrebbe meritato, a mio parere, un suono ben più crudo ed oscuro per esprimere, al meglio, la sua essenza e la sua assoluta mancanza di umiltà.
Paradossalmente, proprio una produzione così nitida, inficia il risultato finale di un album, altrimenti, di buonissimo livello.
Almeno alle mie orecchie.
Superato, però, questo scoglio, ci si rende conto che "Doedsformasjon" è tutto quello che un album Black Metal dovrebbe essere: freddo, dissonante, sferzante come il vento, sottilmente melodico e, intelligentemente, bilanciato tra blast beats e soluzioni più ragionate dove gli Hovmod mettono in mostra una tendenza alla epicità (la conclusiva, spettacolare "I Endens Kapittel") che, di fatto, giova enormemente alla riuscita dell'album che, se certamente non sarà innovativo, altrettanto certamente è ricco di ottime intuizioni, soprattutto negli intrecci stratificati di chitarra e nella terremotante batteria, capaci di trasformare in musica il gelo del nord e le sue impenetrabili nebbie.
La musica degli Hovmod, in sostanza, e non poteva essere diversamente, è un omaggio al Nord.
Ogni nota, ogni riff, ogni urlo, ogni melodia, guarda in quella direzione e dalle sue atmosfere trae la sua linfa vitale ed il suo disprezzo per tutto il resto.
Questo è il Black Metal.
Prendere o lasciare.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.