Tankard - The Beauty And The Beer

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2006
Durata:46 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ICE-OLATION
  2. WE STILL DRINK THE OLD WAYS
  3. FORSAKEN WORLD
  4. ROCKSTARS NO.1
  5. THE BEAUTY AND THE BEAST
  6. BLUR RAGE-BLACK REDEMPTION
  7. FRANKFURT: WE NEED MORE BEER
  8. METALTOMETAL
  9. DIRTY DIGGER
  10. SHAKEN NOT STIRRED

Line up

  • Andreas Geremia: vocals
  • Andy Gutjahr: guitars
  • Frank Thorwarth: bass
  • Olaf Zissel: drums

Voto medio utenti

... We need another beer !!!!!!!

Ho iniziato ad apprezzare la birra solo in tempi recenti, ma il mio attaccamento verso i Tankard risale al loro album d'esordio, "Zombie Attack" ('86). Già al tempo si distinguevano per la loro simpatia ed una carica d’ironia associata ad un thrash metal grezzo e potente, e da allora le cose non sono cambiate ed ora lo ribadisce il loro nuovo album, strategicamente intitolato "The Beauty And The Beer", un titolo fantastico, così come lo è la copertina. Infatti, la birra è da sempre fermamente radicata nei testi e nei pensieri (e lo dimostrano i loro prominenti addomi) della band tedesca, è il loro marchio di fabbrica, anche se tra le righe spesso toccano temi meno frivoli, con qualche escursione al sociale ed alla politica.
Ovviamente i Tankard sono immediatamente riconoscibili sin dalle primissime note di "Ice-Olation" e di "We Still Drink The Old Ways": Thrash vecchia maniera e le vocals corrosive di Gerre, con la concessione ad un minimo di melodia nei soli ritornelli, ed il tutto ben assecondato dall'ottima produzione di Andy Classen.
Brani come "Forsaken Words", "Rockstars No.1" o un pesantissimo mid-tempo quale "Dirty Digger", mettono in evidenza la robustezza della coppia ritmica, composta da Frank Thorwarth e da Olaf Zissel, e pure la prova del chitarista Andy Gutjahr, tosto nei riffs e dal buon gusto (anche nel tocco melodico) negli assoli. La lunga titletrack ha la delicatezza di una vecchia locomotiva lanciata a folle velocità su dei binari sgangherati, eppure, sebbene siano presenti soluzioni e passaggi interessanti, manca di quel colpo di genio che si sarebbe aspettato.
Ci pensano quindi la simpatica (a partire dal sax iniziale) "Frankfurt: We Need More Beer" dove si ripresentano il vecchio Alien e le sue 666 Packs, e la bonaria ed "anviliana" dichiarazione di fede ed intenti dal titolo "Metaltometal" ("...Metal to Metal, guts to guts, no Country, no Reggae.... no Techno, no Hip-Hop, it's driving me nuts!").

Tankard... restano unici ed inimitabili!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Meno male che ci sono i Tankard!

davvero uno dei loro album migliori, una bella mazzata dall'inizio alla fine, con un'ottima produzione e ottime parti vocali da parte del pazzoide Gerre. Hail to the metal kings of beer!!! :-D

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.