Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:41 min.
Etichetta:Locomotive
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. DISAPPEAR
  2. REPENTANCE
  3. AWAY
  4. SCAR
  5. ANGEL'S TOMBSTONE
  6. BLACK DAWN
  7. ENEMY
  8. STORMBRINGER
  9. GHOST TOWN
  10. ... NOWHERE

Line up

  • Tuomas Saukkonen: vocals, guitars, piano, drums
  • Lars Eikind: bass, vocals
  • Juho Räihä: guitars
  • Joel Mäkinen: keyboards

Voto medio utenti

Aggressivi ed allo stesso accattivanti, avvolgenti i Before The Dawn si ripresentano con il loro terzo disco sulle stesse sonorità nordiche mostrate in passato, con rimandi ai Sentenced, To/Die/For, in parte gli In Flames, o che richiamano anche i Crematory.
Sempre ben in evidenza le chitarre, i chorus ed il vocione di Tuomas Saukkonen, di fatto oramai l'unico responsabile dei Before the Dawn.
Qualche passaggio melodico ed accattivante ("Disappear", "Black Dawn", "Stormbringer"...) ed un uso contenuto e mirato dei synths riescono a dare un minimo di personalità ai brani, tuttavia alla resa dei conti il difetto principale di "The Ghost" è riscontrabile in una certa ripetitività ed omogeneità compositiva. Spiazzante ma tutto sommato discreto il tiro di "Ghost Town" dove, inaspettate, saltano fuori anche linee vocali modello rap-hardcore.
Nel corso degli anni i Before the Dawn si sono trasformati in un progetto personale di Tuomas Saukkonen, comunque l'assenza di una vera e propria band ad accompagnarlo non si fa nemmeno sentire troppo, più che altro nel drumming, poco dinamico e mai esuberante, come è evidente, ad esempio, nelle prime battute della comunque grintosa "Repentance" o sul finale della conclusiva "...Nowhere".
Sebbene al terzo disco fosse auspicabile trovarsi di fronte a qualche progresso, "The Ghost" promette tre quarti d'ora godibili e quantomeno apprezzabili.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.