Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:52 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. I WANNA LIVE
  2. A MILLION STARS
  3. GOLDEN SANDS
  4. IGNITION
  5. MOTHER EARTH IS CALLING
  6. MOUNTAINS
  7. STEP INTO THE WILD...
  8. ...HOME
  9. MULTITUDE OF NOTHING
  10. UNIVERSE
  11. ABRASIVE (BONUS TRACK CD ONLY)

Line up

  • Alessio Garavello: lead vocals, backing vocals, electric and acoustic guitars
  • Michael Kew: electric guitars
  • Andrea Lonardi: bass guitar
  • Tim Hall: drums & percussion

Voto medio utenti

Com’è che si misura la bontà di un disco? Ognuno ha, ovviamente, i propri parametri.

Io, di solito, mi affido molto alle emozioni, e solo in un secondo momento passo a valutare altri aspetti.

Certo, è difficile emozionarsi per un disco suonato male, ripetitivo o banale. Ma succede anche di sentire dischi tecnicamente ineccepibili che non hanno nulla da dire, o dischi in cui ogni pezzo è diverso e non si capisce più chi o cosa si sta ascoltando.

“Universe”, debutto degli A New Tomorrow, rientra a pieno titolo nel novero dei dischi emozionanti, ma non si limita a questo. È anche un disco ben suonato e cantato, splendidamente prodotto (autoprodotto tra l’altro, scusate se è poco) e con una ricchezza di riferimenti musicali non così diffusa di questi tempi. E, se è vero che è ormai molto difficile inventare qualcosa di nuovo, è questa varietà a dare freschezza al platter in esame. Il quartetto italo/inglese ci consegna un full-length di rock moderno ma, grazie a dio, non siamo in presenza dell’ennesimo clone degli alter bridge. Qua ci trovate un sano riffing hard rock, le atmosfere del grunge (a più riprese mi sono trovato a pensare agli Alice in Chains, ai Soundgarden e ai RATM) e pure qualche sana incursione in ambito metal (i più attenti di voi ricorderanno il singer Garavello nei compatrioti Arthemis e negli inglesi Powerquest).

La non trascurabile esperienza del quartetto permette di mescolare potenziali hit ("I Wanna Live"), autentici ceffoni in faccia ("A Million Stars"), pezzi d’atmosfera (il binomio "Step Into The Wild…", "…Home") e pezzi squisitamente alternative ("Mountains" su tutte) senza lesinare in termini qualitativi e senza perdere il filo. Menzione doverosa per “Universe”: la title track è a mio parere il pezzo più bello del disco.

Si tratta quindi di un ottimo debutto gli A New Tomorrow: dategli una chance!

A cura di Paolo "Pera" Perazzani

Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.