Midnight Odyssey - Biolume Part 1 - In Tartarean Chains

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:72 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. HIDDEN IN TARTARUS
  2. FOREVER SILENCED
  3. BIOLUME
  4. A STORM BEFORE A FIERY DAWN
  5. OF GOLDEN AGE DESCENDED
  6. WHEN TITANS FALL
  7. PILLARS IN THE SKY

Line up

  • Dis Pater: all instruments, vocals

Voto medio utenti

A due anni dal pachidermico "Silhouettes Of Stars", doppio cd/raccolta per celebrare il decennio di attività, Dis Pater mente, anima e braccio del progetto Midnight Odyssey pubblica il fatidico terzo album "Biolume Part 1 - In Tartarean Chains" ancora grazie alla I, Voidhanger Records.
La proposta del nostro si mantiene fedele a quanto si è potuto apprezzare nei precedenti lavori: un ambient black metal debitore nei confronti di Darkspace, Coldworld o Limbonic Art, orientato a trasportare chi ascolta nelle profondità degli spazi siderali ove regnano gelo e silenzio e gli sconvolgimenti cosmici si misurano in eoni.

Affiancate a chitarre ronzanti e screaming lacerante perciò troviamo lunghissimi passaggi di synth, partiture corali evocative e diluite in molte battute oltre a inteludi in cui pochissime note sospese tratteggiano il freddo dell'universo senza tempo.
Rispetto ai dischi che lo hanno preceduto in questo "Biolume Part 1" i brani -seppure di durata più che generosa- hanno perso la torrenzialità che li caratterizzava rendendo tutto il platter sicuramente più accessibile anche a coloro non disposti ad investire oltre due ore di tempo.
Attenzione, in ogni caso la durata del disco è ben superiore ai 70 minuti ma, sebbene lo scopo precipuo dei Midnight Odyssey sia quello di trascendere le barriere spazio/temporali che ancorano al presente per far librare chi ascolta nel cosmo infinito, i brani risultano finalmente godibili appieno.

Sebbene -come non mancava di sottolineare il nostro Dopecity- i Darkspace restino irraggiungibili, Dis Pater si attesta sicuramente ad un livello interessante ed affascinante per gli amanti di un genere in cui i tempi dilatati restano una piacevole costante.
Se anche voi guardando la volta celeste avvertite una punta di nostalgia e di malinconia, tenete lo sguardo verso l'infinito e fate risuonare "Biolume Part 1" ad libitum.

Midnight Odyssey - "Biolume Part 1 - In Tartarean Chains" (full album)
Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.