Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:34 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. MUSTAN UNEN äITI
  2. KUOLONKORJAAJA
  3. SINNE MIHIN VALHEET EI YLLä
  4. VAKAUMUS JA KUOLEMA
  5. VEREN VELJESKUNTA
  6. TIE ON HäNEN OMILLEEN
  7. AAMEN

Line up

  • Scaregod: vocals, guitars
  • T.R.: bass, vocals (backing)
  • A.H.: vocals
  • T.T.: guitars
  • R.P.: drums

Voto medio utenti

Recensendo l'ultimo lavoro dei finlandesi Goats of Doom, "Rukous" uscito nel 2018, avevo avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad un album piuttosto "confuso" e, fondamentalmente, innocuo.
Purtroppo per i Nostri, il nuovo "Tie On Hänen Omilleen", non è riuscito a farmi cambiare idea sebbene, occorre riconoscerlo, esso appaia meglio definito e tutto sommato migliore del precedente.
La proposta dei Goats of Doom resta sempre un melodic black metal di scuola finlandese, ma questa volta è la componente epica/pagana a risaltare maggiormente sia per gli intrecci melodici scelti, sia per il ricorso a parti corali di chiara matrice vichinga, elementi che avvicinano l'album a quanto fatto in passato a gente come i Mithotyn la cui qualità, ovviamente, resta lontanissima.
Quello che affossa "Tie On Hänen Omilleen", a mio avviso, al di là di una certa monotonia di fondo che aleggia lungo tutti i brani, è una prova vocale totalmente inadeguata, sempre uguale a se stessa, sforzata e, francamente, fastidiosa, che non invoglia all'ascolto così come non invoglia la mancanza di impatto nei momenti più tirati e la giusta atmosfera nei momenti più evocativi.
Nella sostanza delle cose, i Goats of Doom, pur con molta esperienza alle spalle, restano dei semplici mestieranti del metal estremo e non hanno le capacità necessarie per emergere in un mercato che definire saturo è altamente riduttivo.
Non so se nel futuro il gruppo saprà cambiare marcia, ma per ora la sufficienza resta un miraggio.
Mi spiace.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.