Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:63 min.
Etichetta:Overdub Recordings
Distribuzione:Code7 / Plastic Head

Tracklist

  1. SPIETATA
  2. LA DANZA DEL TITUBANTE
  3. PUTIFERIO
  4. MAGIA
  5. SE UN DIO ESISTESSE
  6. PARTO DECISAMENTE SFIANCANTE
  7. LA CANZONE VIPERA
  8. NATICHE
  9. FERRAGOSTO PSICHEDELICO
  10. ALTERNANZE
  11. SAREMO DI NUOVO IO E TE
  12. ASSECONDALO
  13. UN PETTIROSSO DA COMBATTIMENTO

Line up

  • Diego Bizzaro: vocals, guitar
  • Paolo Martini: bass
  • Marco Tirenna: drums

Voto medio utenti

Innanzi tutto, due premesse:
1) Provo una grande stima istintiva per chi ha il coraggio di unire rock e lingua italiana, un connubio temerario e raramente davvero efficace.
2) Curare il proprio debutto discografico anche sotto il profilo della veste grafica è segno d’intelligenza e sensibilità, e predispone positivamente l’astante ad affrontare il lavoro di una band emergente, fatalmente impantanata nelle sabbie mobili del costipato underground contemporaneo.
Alla luce di siffatte considerazioni non posso che accogliere con benevola curiosità l’esordio dei Sommossa, formazione veneta che mutuando la suggestiva opera pittorica di Bruno Gripari (“Rinascite”), affida ai testi dell’albo l’osservazione di una società incapace di fermarsi a riflettere e in cui la vera “sommossa” è proprio rappresentata dal cercare di invertire tale tendenza, impegnandosi in prima persona a non cedere all’apatia e, in qualche modo, a migliorare il mondo in cui si vive.
Alla prova dei fatti “Autentica” è un discreto esempio di alternative destinato agli estimatori di Malfunk, Ritmo Tribale e Afterhours (ma anche quelli di certi Litfiba potrebbero trovare motivi d’interesse nell’opera), ben pilotato dalla voce densa e scura di Diego Bizzaro, dotata di rilevanti capacità interpretative.
Dall’altra parte è anche necessario rilevare un’eccessiva diluizione e reiterazione dei temi sonori proposti, in un clima che sembra specchiarsi fin troppo nel melodramma, rischiando di “soffocare” un ascolto comunque complessivamente abbastanza intrigante.
In questo contesto, il programma parte in maniera piuttosto convincente con le intense “Spietata”, “La danza del titubante”, “Putiferio”, con la più distesa e liquida “Magia” e con le pulsazioni di “Se un Dio esistesse” e “Parto decisamente sfiancante”, per poi perdere un pizzico di messa a fuoco e recuperarla veramente solo nella magnetica “Saremo di nuovo io e te” e nell’epilogo “Un pettirosso da combattimento”, in cui le scorie dark-wave trovano una fascinosa collocazione.
Pur promettenti e forti di molte delle peculiarità necessarie per essere apprezzati dai cultori del genere, sono convinto che eliminare qualche piccola ridondanza espressiva e rendere la propria proposta maggiormente varia, agile e “ariosa” potrebbe rappresentare per i Sommossa un’opportunità di miglioramento … non mi rimane che attendere gli sviluppi e verificare se tale ipotesi potrà avere in futuro delle conferme.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.