Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:38 min.
Etichetta:The Sinister Flame

Tracklist

  1. WILL EMBODIED
  2. ONEIRIC PORTALS
  3. STELLAR FLESH
  4. YOUR MYSTERIES
  5. BLOOD ACRE
  6. ANOINTED BONES
  7. GOLDEN SUFFERING

Line up

  • Gall: unknown
  • Exile: unknown

Voto medio utenti

Gli Aethyrick sono un duo finlandese che suona black metal ma, distaccandosi dal classico trademark del proprio paese, lo fanno con una interpretazione piuttosto originale e, certamente, molto lontana dalla forma primordiale del genere.
"Gnosis" è un album che possiamo definire d'atmosfera: di fianco ad una sezione ritmica, che include la chitarra, con le caratteristiche tipiche del metallo nero, gli Aethyrick dipingono, con la seconda chitarra e con le tastiere, melodie dal sapore "solare" in grado di spalancare di fronte ai nostri occhi paesaggi immensi e irradiati di luce.
Pur se il gruppo non rinuncia alle alte velocità, sono i tempi medi i protagonisti di "Gnosis", tempi sui quali il duo tesse un suono evocativo, a volte tendente all'occulto ma sempre aperto alla melodia ed alla ricerca della soluzione elegante piuttosto che violenta con la logica conseguenza che i cultori del "puro" black metal troveranno "Gnosis" un prodotto ostico e lontano dalle loro corde.
Chi invece avesse vedute più ampie, gioirà delle deliziose armonie dell'album che, magicamente, si fondono con il gelo del black metal in un connubio, come ricordavo in apertura, che rende la musica degli Aethyrick distante dalla media delle uscite che la circondano e ricca di una marcata personalità che ne rendono l'ascolto obbligatorio.
Che poi "Gnosis" vi piaccia davvero è un altro discorso, ma, ne sono certo, sarà difficile che il tempo trascorso ad ascoltarlo possa ritenersi tempo perso.

Album e gruppo interessantissimi, da seguire ed interiorizzare con la dovuta calma.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.