Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:51 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. TALK OF THE TOWN
  2. TEACHERS DO IT WITH CLASS
  3. CODE TO YOUR HEART
  4. ONLY LOVE
  5. ONE IN A MILLION
  6. TALK TALK TALK
  7. PARTNERS IN CRIME
  8. LOVE REACTION
  9. ROSIE
  10. IN THE MIDDLE OF NOWHERE
  11. EYE FOR AN EYE
  12. THERE IS A RIVER

Line up

  • Kee Marcello: guitars, keyboards
  • Tommy Nilsson: vocals
  • Chris Lind: guitars
  • Freddie Von Gerber: drums
  • Björn ‘Nalle’ Påhlsson: bass
  • Per ‘Pelle’ Asling: percussions
  • Johan Akerfeldt: percussions
  • Sanne Salomonsen: backing vocals

Voto medio utenti

Conosciuti ai più solo per aver “ceduto” Kee Marcello agli Europe o, al limite, per aver ricevuto dai Poison un sostanzioso risarcimento per plagio (“I want action” degli americani “s’ispirava” un po’ troppo alla “We go rocking” dei nostri svedesi), gli Easy Action sono stati in realtà degli importanti protagonisti della scena scandinava, prima nel settore glam/sleaze e in seguito nell’ambito delle sonorità “adulte” proprio con questo “That makes one”, che risulterà (almeno finora …) il “canto del cigno” della loro breve e intensa parabola discografica.
Abbandonate le velleità “stradaiole” degli esordi, costruita una nuova line-up attorno alle carismatiche figure di Marcello e del batterista Freddie Von Gerber, il gruppo nel 1986 pubblica per la KGR un lavoro dal sound vaporoso, frizzante e pulsante, perfetto per essere pilotato dalla voce profonda e matura di Tommy Nilsson, abile sostituto del Tyler-iano Zinny J. Zan (che qualcuno ricorderà tra le fila degli eccellenti Kingpin, poi Shotgun Messiah).
La raccolta si apre con una “Talk of the town” decisamente “sorprendente” per chi aveva apprezzato il debutto eponimo della band: invece delle sfrontatezze di marca Hanoi Rocks / Motley Crue, l’astante si trova di fronte le raffinatezze dei Toto, ottimamente metabolizzate dai “nuovi” Easy Action, che nella successiva “Teachers do it with class” mescolano atmosfere “danzerecce” e impudenza e in “Code to your heart” si abbandonano a una malinconica solarità degna di certi Bad English.
Only love” e “In the middle of nowhere” sono ballate di notevole suggestione, “One in a million” e “Love reaction” sfoderano refrain di grande presa emotiva, mentre “Talk talk talk” per la conquista sensoriale si avvale di una frizzante architettura “tecnologica”.
La vibrante “Partners in crime” e la scanzonata “Rosie” completavano il programma originale, ma a beneficio di chi volesse avere un quadro ancora più esauriente della situazione, la competente AOR Heaven aggiunge a questa pregevole riedizione del Cd due bonus tracks (b-side dei singoli “In the middle of nowhere“ e “Talk of the town“) in grado di convalidare ulteriormente le capacità del gruppo nell’arte dell’adescamento “fisico” (“Eye for an eye”) e sentimentale (“There is a river”).
That makes one” è un disco che non dovrebbe mancare nelle collezioni degli amanti dell’hard melodico nordeuropeo, da studiare (o ripassare ...) magari in attesa di poter valutare materiale inedito, una circostanza che visti i tempi propizi per queste cose e alcuni recenti “assaggi” di reunion, potrebbe non tardare troppo ad arrivare.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.