Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:51 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. UNTIL THE DAWN
  2. END OF A DREAM
  3. SHATTERED LIVES
  4. FOUND YOU NOW
  5. RIGHT IN FRONT OF YOU
  6. MUST HAVE BEEN
  7. PICK HER LIES
  8. INSIDE YOUR HEAD
  9. MAKE IT BETTER
  10. LOVE YOU FOREVER
  11. ONE MORE ROUND
  12. FOUND YOU NOW (ACOUSTIC VERSION - BONUS TRACK)

Line up

  • Rudy Cardenas: vocals
  • August Zadra: guitars, vocals
  • Walter Ino: guitars, vocals, keyboards
  • Joe Travers: drums
  • Eric Baines: bass

Voto medio utenti

La loro denominazione può forse destare qualche inquietudine in tutti quelli che identificano l’arrivo del “lunedì” come un momento non particolarmente felice, ma vi assicuro che sarà sufficiente anche solo un ascolto del debutto omonimo dei Waiting For Monday per scacciare istantaneamente i “cattivi pensieri” e rendersi conto di come questo gruppo debba essere considerato un autentico lampo in un cielo di stelle, un’assoluta priorità per chi ama le abbaglianti partiture di Journey, Styx e Foreigner, in poche parole una vera rivelazione nell’ambito di un panorama melodico in ottime condizioni di forma.
Non inganni, per essere ancora più chiari, la citazione di modelli assai diffusi e celebrati … la formazione sviluppa il suo suono interpretando con vivacità e feeling istintivo la “storia” del settore, riuscendo a combinare fulgida creatività e rispetto della tradizione, evitando fastidiosi rigurgiti di conservatorismo.
Grande melodic rock scritto col cuore, dunque, forte di un innato gusto compositivo ed eseguito con tecnica sopraffina, tanto da non sembrare per nulla l’operato di una “banda” all’esordio.
Approfondendo un minimo la conoscenza dei Waiting For Monday si apprende che in realtà non abbiamo a che fare con dei novellini o dei “carneadi” totali: Rudy Cardenas viene considerato uno dei talenti vocali più accreditati della scena losangelina e vanta esperienze importanti (finalista di American Idol, ha lavorato per la tv e per il cinema e collaborato con M-pact e Mr. Zsolt), così come il suo sodale August Zadra è un apprezzato chitarrista e vocalist (nel curriculum, oltre al diploma al Guitar Institute Of Technology, troviamo il prestigioso nome di Dennis De Young e la partecipazione a numerosi altri progetti musicali).
Scoprire che i due sono stati segnalati alla Frontiers Music da un certo Jeff Scott Soto, fornisce un’altra importante “estensione di garanzia” alla questione, e tuttavia nemmeno tutte queste rassicurazioni suppletive riescono a sopprimere il senso di stupore che “Waiting for monday” induce nell’astante.
Già con il brano introduttivo “Until the dawn” i nostri, supportati dagli egregi Joe Travers, Walter Ino ed Eric Baines, forniscono un’immagine di nitida espressività artistica, fondendo Journey e Night Ranger in un’entità di spiccato impatto emotivo che assegna alla raccolta la prima medaglia al valore.
End of a dream” fa ancora meglio dell’appassionante opener, aggiungendo Talisman e W.E.T. alla radiosa congrega dei “buoni maestri” e se in “Shattered lives” si scorge addirittura un pizzico dell’inestimabile tensione melodrammatica dei Queensryche, “Found you now” (presente, in veste di bonus-track, anche in una splendida versione acustica) è semplicemente una delle ballate più adescanti ed emozionanti degli ultimi tempi.
L’atmosfera spigliata e il contagioso sviluppo armonico di “Right in front of you” alimentano il lato maggiormente solare e trascinante del programma, rimpinguato ulteriormente da “Inside your head” (dal tocco vagamente Aerosmith-iano), “Make it better” e “One more round”, tutta “roba” in grado di trasmettere una genuina e vivace carica sensoriale.
L’elettricità soffusa e notturna di “Must have been” e della pulsante e sfarzosa “Pick her lies” merita anch’essa una menzione d’onore, all’interno di una disamina da completare evidenziando con entusiasmo il fascino di “Love you forever”, dove l’ardore blues n’ soul rinverdisce le prestazioni indimenticabili di Foreigner, Bad Company, FM e Michael Bolton, trasudando passione e intensità.
I Waiting For Monday si propongono come freschi ed eccitanti epigoni dei Grandi protagonisti del genere, fomentando quell’immensa soddisfazione che si prova di fronte alla scoperta di “nomi nuovi” capaci di perorare meravigliosamente la “causa” del rock melodico.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.