Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:35 min.
Etichetta:Small Stone Records

Tracklist

  1. VANGUARD
  2. PLAIN TRUTH IN A HOMESPUN DRESS
  3. EXPLORER
  4. 206
  5. SEVEN SEAS
  6. GREAT ATTRACTOR
  7. GRISSOM
  8. THE BUZZARD

Line up

  • Leonard Hanks: guitar
  • James Way: guitar
  • Mike Williams: bass
  • Ben Pitt: drums

Voto medio utenti

Terzo album, primo per Small Stone, dei virginiani Seven Planets. Formazione strumentale, attiva da oltre un decennio, che ha già realizzato due lavori autoprodotti: "Flight of the ostrich" (2008) e "Seven planets" (2012). La scarsa produttività è dovuta principalmente ai notevoli problemi personali vissuti dai componenti della band negli ultimi anni, che hanno messo a rischio anche il proseguimento della loro avventura musicale. Adesso, comunque, tutto sembra risolto per il meglio e quindi esce questo "Explorer".
Psichedelia rock strumentale ad elevatissimo tasso lisergico e cosmico. Un sound liquido, dilatato, trippy, psicoattivo, guidato dalle due chitarre di Leonard Hanks e James Way che generano continue spirali ed ellissi ipnotiche. Uno stile che trasporta l'ascoltatore in una dimensione onirica e stupefacente, dove tempo e spazio si fondono in un flusso magnetico e narcotizzante. Rimane presente la dimensione fisica e terrena del rock, solido e concreto, ma questa viene sovrapposta ad una visione spaziale, avvolgente, scenografica, che in qualche passaggio può ricordare certe cose di Brant Bjork o del The Bakerton Group (lo spin-off strumentale dei Clutch). Altri punti di connessione si possono trovare con Colour Haze o Monkey3, per la struttura free-form dei brani che sembrano congiungere microcosmo e macrocosmo in un lungo viaggio verso il cielo.
Un paio di tracce sono più nervose e dirette ("Vanguard", "The buzzard"), con leggeri echi di southern-heavy-rock, ma nel complesso il disco adotta toni più morbidi ed immersivi, con un'atmosfera lievemente nostalgica che forse risente delle vicissitudini problematiche dei protagonisti.
Se amate il rock strumentale, ad altissima componente psichedelica, i Seven Planets sono una scelta vivamente consigliata.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.