Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:56 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. NEVER DIE
  2. WORLDS APART
  3. I’LL NEVER LEAVE YOU
  4. WHAT IF I LIVE
  5. LOST SOUL
  6. NO SIGN OF LIFE
  7. ONE MORE CHANCE
  8. MY ENEMY
  9. WHO YOU REALLY ARE
  10. COLD INSIDE
  11. WHO’S GONNA STOP ME NOW

Line up

  • Russell Allen: vocals
  • Anette Olzon: vocals
  • Magnus Karlsson: guitars, bass, keyboards
  • Anders Köllerfors: drums

Voto medio utenti

ll sodalizio musicale tra l'immenso Russell Allen (Symphony X) ed il polistrumentista Magnus Karlsson, creato "in laboratorio" dalla Frontiers Records, ha negli anni portato a ben 4 albums con l'altrettanto talentuoso Jorn Lande. L'ultimo lavoro della coppia, però, aveva visto Magnus sfilarsi dal progetto in favore di Timo Tolkki, sul quale è sempre bene usare parole caute...
Bene, è il 2020, la coppia Allen/Karlsson si riforma e questa volta, o sorpresa delle sorprese, scelgono nientemeno che Anette Olzon (ai più famosa per il periodo nei Nightwish, attuale singer dei The Dark Element) per dare vita ad un nuovo duetto musicale. Se questa volta l'accoppiata potrebbe farvi storcere il naso, vi sbagliate di grosso: "Worlds Apart" dimostra che, se le canzoni e le IDEE ci sono, le voci di Anette e Russell si sposano a meraviglia!

Stilisticamente, ci siamo allontanati pochissimo dalla classica formula che già fu di Allen/Lande: heavy metal melodico e suonato (e prodotto) ottimamente, canzoni quasi tutte sul mid-tempo, con solos deliziosi e tutto lo spazio necessario affinché le due stelle del progetto risplendano come meritano. Dalla iniziale "Never Die", affidata esclusivamente a Russell, si passa alla title track, e da subito possiamo notare come le due voci abbiano paste sonore mooolto compatibili. Uno via l'altro, gli undici brani di questo cd ci regaleranno un'oretta scarsa di gran bella musica, suonata ottimamente e cantata da dio, da quella che io considero semplicemente la miglior voce metal maschile EVER, e da una Anette spesso in versione "muscolosa", che risulta assolutamente convincente e piacevole.

Insomma, duetto più che promosso! Ma perché non portarli in giro con qualche data live? Sarebbe davvero interessante poter 'toccare con mano' cotanta cornucopia musicale...

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.