Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:24 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. SATURNALIA

Line up

  • Stg. Bones: guitars
  • C-AG1318: bass, vocals
  • Frater Orion: drums
  • Steva: vocals
  • Alex Van Eden: keyboards
  • Anfitrite: performer

Voto medio utenti

Non è un ep. Non è un singolo. Non è un album. Saturnalia è una rock opera, non che il più ambizioso progetto che i miei concittadini abbiamo mai composto.
Saturnalia è anche un progetto molto particolare, principalmente perchè i temi trattati non s’incontrano tutti i giorni, o comunque serve un’approfondita conoscenza dell’argomento: culti dimenticati nell’antica Roma. Il che è già interessante così, il carico da 90 arriva quando vieni a sapere che questa canzone è la colonna sonora di un mediometraggio ispirato al cinema impressionista di inizio novecento, come Andrea Falaschi, il batterista, mi ha detto nell’intervista che potete leggere qui.

Saturnalia dura poco più di 24 minuti, concorderete con me che è cosa ardua mantenere l’attenzione per tutto questo tempo tutto d’un fiato, ma io sono convinto che non sia compito dell’ascoltatore stare attento, ma che sia compito del compositore/i non annoiarlo. Infatti i Deathless Legacy hanno confezionato un, passatemi il termine, prodotto che è veramente un climax nelle prime battute, poi una vera e propria esplosione negli epici cori finali, e non uso il termine “epico” con leggerezza in questo mercato che considera, Dio ci perdoni, i Sabaton “epici”.

Sembra che passino veramente pochi minuti, in compagnia della, quando graffiante quando quasi lirica, voce di Stevas e delle atmosferiche e lugubri tastiere di Alessio Lucatti. Da musicista non posso che identificare nel magnifico scambio di assoli di chitarra e tastiera, il punto, strettamente musicale, più alto: veicolo di un particolare susseguirsi di diverse sensazioni, che per darvi un mero riferimento, possono ricordare qualcosa dei Dream Theater o, esagerando, dei Rhapsody.

Non ho altro da dire, ascoltatelo...Is not your time, yet!
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.