Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:60 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. BAD NEWS
  2. EVERY TIME I DIE
  3. MISSTERIA
  4. 10.000 FACES
  5. S.O.S
  6. ANOTHER LAST TIME
  7. BETTER THAN LOVE
  8. SAVE THE DATE
  9. MARRY YOU
  10. MAN ON A MISSION
  11. NO TIME TO CRY
  12. I CAN SAY I’M SORRY
  13. RESCUE ME

Line up

  • Nic Maeder: vocals
  • Leo Leoni: guitars
  • Freddy Scherer: guitars
  • Marc Lynn: bass
  • Flavio Mezzodì: drums

Voto medio utenti

Nessun titolo poteva essere più appropriato, "13" è il tredicesimo album degli svizzeri, esce il 13.3.2020, ha 13 tracks ma soprattutto suo malgrado vede la luce in un periodo che più nero non poteva essere col Coronavirus di mezzo ( 13 nei paesi anglosassoni porta sfortuna .... ).
Scaramanzia a parte, il nuovissimo lavoro della band di Lugano e' un gioiellino di hard-rock che sprigiona energia da ogni poro limitando al massimo le ballad - nelle quali i Gotthard pure sono maestri - privilegiando invece un approccio sanguigno e verace che trova la massima espressione nei primi due pezzi " Bad News" e " Every Time I Die", veri motori trainanti dell'intero album.
Alla batteria troviamo, al posto di Hena, l'ex drummer dei connazionali Krokus, Flavio Mezzodi, che sia stato questo il peperoncino che mancava al "piatto Gotthard" per diventare da un po' insipido ( "Silver" ) a piccante?.
Tralasciando la cover degli Abba "S.o.s" - un po' fuori luogo a mio parere - e un' anonima ballad come "Marry You", il resto delle tracks picchia a volte duramente come nella già citata " Every Time I Die" o in " No Time To Cry", altre volte con mid tempo ricchi di groove e sonorità hard rock ( "Another Last Time", "Better Than Love" ).
"Man On A Mission rappresenta l'anima blues del disco, il secondo lento "I Can Say I'm Sorry" è una power ballad di grande effetto, mentre sia "Missteria" ( primo singolo e video estratti ) che "Rescue Me" sono episodi un po' avulsi dal contesto abituale, con le loro ritmiche orientaleggianti (la prima) e oscure/prog la seconda, ma assolutamente efficaci.
Per la cronaca la versione che ho ascoltato di "13" contiene la demo version di " No Time To Cry " e la piano version di "I Can Say I'm Sorry"
I Gotthard, guidati dal solito gigione Leo Leoni e dalle vocals ormai mature - e più roche - di un Nic Maeder in grande spolvero, si dimostrano tra i pochi gruppi ancora in grado di esprimersi ad alti livelli in territorio classico nonostante le tante primavere alle spalle, complimenti.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 mar 2020 alle 15:53

Boh, otto mi sembra un voto esagerato, forse sette è più giusto. Qualche ottimo spunto c'è ma anche qualche filler di troppo, tipo SOS veramente inutile, che purtroppo inficiano il giudizio finale Pure troppo lungo per me. Lo riascoltero' ma per adesso non mi prende così come pensavo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.