Copertina 9

Info

Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:Ear Music

Tracklist

  1. ROCK YOUR BODY
  2. DANGEROUS GROUND
  3. COME CLEAN
  4. VICTORY
  5. WE ARE GODS
  6. ADRENALINE
  7. ONE BY ONE
  8. NOTHING TO SAY
  9. HEAVEN MUST HAVE WON AN ANGEL
  10. UNDER THE GUN
  11. RISE

Line up

  • Erik Grönwall: vocals
  • Dave Dalone: guitars
  • Jimmy Jay: bass
  • Crash: drums
  • Jona Tee: keyboards

Voto medio utenti

A distanza di tre anni dal controverso Into the Great Unknown, album che aveva segnato un parziale cambio di rotta dal loro classico sound, ritornano gli svedesi H.E.A.T, con il nuovo disco, il primo prodotto interamente dalla band (da Jona Tee e Dave Dalone).
Già prima della release ufficiale, le dichiarazioni della band hanno voluto chiarire che con il nuovo disco ci sarebbe stato un un ritorno al suono originale della band con il titolo scelto per il nuovo album, II, a rappresentare come suonerebbero gli H.E.A.T se questo fosse il loro debut album.

Già dalla prime note della opener Rock Your Body appare chiaro l'inversione di tendenza rispetto al disco precedente (troppo pop nel 50% dei suoi pezzi). Ci troviamo subito di fronte ad un adrenalinico hard rock sulla scia dei classici degli anni '80, con un gusto moderno e raffinato in cui Erik Grönwall, cantante e frontman sopraffino si trova decisamente a suo agio fornendo una prestazione sopra le righe.
Si prosegue aumentando i ritmi, con Dangerous Ground, uno dei quattro singoli estratti , pezzo hard'n'heavy che riprende da vicino le sonorità di Danger Road, tratto da Freedom Rock.
In tutti e 45 i minuti del disco gli H.E.A.T dimostrano la loro immensa classe con inni hard rock dominati da riff di chitarra e ritornelli da cantare a squarciagola, come per le meravigliose Adrenaline, Victory Come Clean e One By One, pezzi classicamente H.E.A.T, ma sempre freschi e di altissima qualità.
La delicata ballad Nothing To Say, piena di rabbia e malinconia, spezza un po' il ritmo mantenendo però alto il livello. Ritmi che si alzano di nuovo grazie alla carica presente nei pezzi finali del disco, Under the Gun e la favolosa Rise, uno dei pezzi migliori del lotto, che chiude il disco nel migliore dei modi.

Gli H.E.A.T del 2020 sono una band pregna di potenza, energia, classe e melodia,una furia hard rock impossibile da arrestare che pone la band svedese ai massimi livelli del genere.

Feel the H.E.A.T!

Recensione a cura di hellfiregab

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 mar 2020 alle 20:01

Di sicuro uno degli album dell'anno ma non solo: direi uno dei migliori dischi degli ultimi vent'anni. 11 potenziali singoli senza nessun cedimento, voce spettacolare e musica sublime. Cosa volere di più??

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.