Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:56 min.
Etichetta:Armageddon Label

Tracklist

  1. OMENS
  2. IN PROCESSION
  3. HALCYON
  4. EMBERS
  5. ONE LIGHT RETREATING

Line up

  • Jack Donovan: bass
  • Mike Risberg: guitars, keyboards
  • Nick DiSalvo: guitars, vocals, keyboards
  • Georg Edert: drums

Voto medio utenti

Dunque, come ve la racconto?

Questo album è 'liquido'... se avrete la bontà di stare con me fino alla fine della rece, capirete il senso della mia affermazione.

La fredda cronaca: per chi non li conoscesse, gli americani Elder sono in giro da un bel pò d'anni, a proporre una mistura molto originale di psychedelic rock, progressive, heavy ma non troppo... E questo nuovo, quinto capitolo della loro vita discografica, "Omens", rappresenta la perfetta epitome dell'essenza di codesta band.

Cinque brani, lunghi intorno ai 10-12 minuti l'uno, lunghe aperture strumentali ed atmosferiche, intorno alle quali si incardinano le (poche) interessanti lyrics di ogni brano. Qualcosa a cavallo tra Tool, Porcupine Tree, Pink Floyd ma intorno a Atom Heart Mother o Meddle, piccole accelerate moderne alla Mastodon, ma non troppo. Il tutto, condito da un innegabile gusto per la melodia e per il suono come arte pura, ma molto spesso diluito in ripetizioni o estensioni delle parti strumentali che spesso, forse, rischiano di suonare un pelo fini a se stesse. Vero è, d'altronde, che il genere di riferimento degli Elder li voglia alla costante ricerca dell'atmosfera, del colore, del mood, per cui un album come "Omens" andrebbe ascoltato nella sua interezza, avendo l'accortezza di prendersi il tempo per gustarselo tutto intero, in pace, con calma, al buio, da soli.

Non è un disco facile, ma se riuscirete a soddisfare tutti i prerequisiti cui accennavo, potreste riuscire a farvelo scorrere nelle orecchie. Liquido.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.