Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:64 min.
Etichetta:Les Acteurs de l'Ombre Productions

Tracklist

  1. AS FAR AS MY EYES CAN SEE
  2. JE DEVIENS MON PROPRE ABYSSE
  3. A HYPNOTIZING, PERPETUAL MOVEMENT THAT BURIES ME IN SILENCE
  4. DERRIÈRE LES YEUX DE LA CRÉATION
  5. QUI SERAIS-JE SI JE NE LE TENTAIS PAS?
  6. PARACLESIUM
  7. A VOICE IN THE LAND OF STARS

Line up

  • Bornyhake: vocals, strings, electronics
  • Lady Kaos: keyboards

Voto medio utenti

Il nono album dei Borgne, che esce per la validissima Les Acteurs de l'Ombre Productions, è un lavoro in qualche modo diverso dai precedenti, è un lavoro all'interno del quale il duo svizzero mette in evidenza la volontà di sperimentare ed il desiderio di cercare nuove vie espressive che completino lo spettro espressivo del gruppo.
Nessuna svolta epocale, sia chiaro, ma la sensazione di essere al cospetto di qualcosa di nuovo, o meglio, la sensazione di essere di fronte ad un lavoro di transizione, sono elementi che aleggiano evidenti su "Y".
Da un lato, i Borgne si fanno interpreti del loro classico black metal dalle striature industriali e dalle atmosfere apocalittiche, dall'altro, invece, emergono elementi spiazzanti da ricercarsi in inusuali partiture melodiche, in chiari riferimenti ai Nine Inch Nails ("A hypnotizing perpetual movement that buries me in silence") e in un uso più marcato della elettronica che arriva a lambire territori IDM davvero distanti, finora, dal modus operandi degli svizzeri.
L'intelligenza del gruppo sta nel non aver stravolto troppo bruscamente il proprio suono portandolo a snaturarsi: chi ha amato gli album precedenti, dunque, non farà fatica ad amare "Y" e le sue atmosfere da fine del mondo, ma, al tempo stesso, inizierà a prendere confidenza con i nuovi elementi che, immagino, saranno sviluppati con maggior decisione nelle prossime uscite, portando i Nostri, forse, a diventare qualcos'altro, ma qualcos'altro, sempre, di assolutamente nero e abissale, di questo potete starne tutti certi.
Per adesso i Borgne confermano il loro ruolo di leader di un certo modo di intendere il Black Metal "sperimentale" con un album come "Y" che va ascoltato con attenzione, metabolizzato, capito, penetrato nei suoi diversi livelli emozionali e, alla fine, amato e gustato nel buio assoluto che lo circonda.
Sempre avanti e sempre grandi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.