Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:55 min.
Etichetta:Massacre

Tracklist

  1. FRIEDENSTAUBE
  2. KRIEGER
  3. IN SEINEM NAMEN
  4. WOLFKINDER
  5. DASKALOGIANNIS
  6. NEUE WELT
  7. BRANDSTIFTER
  8. HEXENHAMMER
  9. GEDANKENWÄCHTER
  10. DEMMIN

Line up

  • Oliver Hippauf: vocals
  • Alexander Kopp: guitars
  • Ralf Klein: guitars
  • Hanjo Papst: bass
  • Steffen Adolf: drums

Voto medio utenti

I Macbeth sono uno di quei gruppi che è sopravvissuto a mille difficoltà.
Nati nell’ex-Germania Est, dove essere metallari era motivo di ostracismo rispetto all' Occidente, hanno perso il loro primo cantante, morto suicida nel 1989, e hanno perso altri compagni nel corso della loro storia.
Ciononostante sono ancora qui e pubblicano il loro quinto album e solo per questo meriterebbero il ns rispetto.
Ma per fortuna c'è anche la loro musica che è un concentrato oscuro di Heavy metal e Thrash con accelerazioni Speed Metal.
Ciò che colpisce è il senso di incombente minaccia, di disperazione che aleggia grazie anche ai testi - in tedesco - che trattano temi quali le guerre, l'animo e la miseria umana, resi con pathos dalla voce abrasiva del singer. Inutile dire che il primo paragone che viene spontaneo è ai Rammstein non fosse altro per la lingua, ma qui siamo su un livello tecnico/esecutivo nettamente superiore.
L'apertura è al fulmicotone con "Friedenstaube" di matrice slayeriana, si capisce subito che gli intrecci chitarristici e il riffama sono i punti di forza del lavoro, senza nulla togliere alla terremotante sezione ritmica, che alternano sferzate metal velocissime ( "Neue Welt", la thrashy "Brandstifter") a pezzi più cadenzati ma ugualmente potenti quali "Krieger", "Wolfskinder" o "Daskalogiannis" dall'impatto devastante grazie ad un groove pazzesco e al muro di suono impressionante.
Addirittura aleggia uno spirito Black Metal in pezzi quali "Hesenhammer" mentre la titletrack e la conclusiva "Demmin" sono proiettili Thrash di grande fattura.
Rabbia, ferocia, grande tecnica esecutiva e songwriting devastante, uniti ad una produzione perfetta, questo e molto altro è "Gedankenwächter".
Fatevelo vostro se non avete paura!
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.