Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:52 min.
Etichetta:Northern Fog Records

Tracklist

  1. DRäCK AM SCHTäCKä (VATIKAN VERSION)
  2. SCHTäCHZäHNI
  3. HORROROTIKA
  4. SEX, SUFF & SATAN
  5. FIESä, FULä FETTSACK
  6. SüüCHäGOTT
  7. ABFAU
  8. DS TANZGEBEI
  9. FOTZä
  10. TüüFUSWäRK

Line up

  • Cpt. Cunt: drums
  • Raven Dust: guitars
  • Gruäbähung: guitars
  • Szivilizs: vocals
  • Näbugring: bass
  • Leopold: piano

Voto medio utenti

Se pensate che la Svizzera sia un paese tranquillo, dove tutto procede secondo canoni ben stabiliti e dove nessuno si sognerebbe mai di mettere uno spillo fuori posto, beh, vuol dire che non conoscete i Chotzä.
Il gruppo di Berna, nato nel 2011, infatti, è composto da un manipolo di pazzoidi che si esibisce, in quello che è il loro terzo album, in un black'n'roll indiavolato, dallo sfrontato spirito punk che non guarda in faccia a niente e nessuno e che è caratterizzato, tra l'altro, da una specie di mix tra il non prendersi troppo sul serio e l'essere molto seri al tempo stesso.
Non so se ho reso bene l'idea, ma "Tüüfuswärk", interamente cantato in Bärndütsch, un dialetto svizzero/tedesco, è un album da ascoltare tutto di un fiato, concepito per dimenarsi sotto il palco, alcolico al punto giusto, divertente, ma anche nero e glaciale come dovrebbe essere sempre il black metal e, inoltre, suonato con buona padronanza degli strumenti e con aperture "melodiche" tutt'altro che disprezzabili.
Certo, quello che prevale è l'attitudine fottutamente rock della band, quella fatta di sudore e Jack Daniel's, ma anche gli amanti della Norvegia dei primi anni '90 non saranno delusi da un lavoro senza fronzoli, pazzo al punto giusto, irriverente, aspro e chiaramente "sentito" da chi lo ha composto e suonato.
I Chotzä potranno piacere oppure no, ma di certo sono veri.
Questo dovrebbe bastarvi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.