Copertina 6

Info

Anno di uscita:2006
Durata:40 min.
Etichetta:Locomotive
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE SAUCIER OF PARIS
  2. TURBOLOSER
  3. J.Q.X.Z. ARE MISSING
  4. SMILE
  5. BANANA BOY
  6. DOMINA
  7. HELLMEX
  8. APRÈS-SKI
  9. BREATHALYSE ME
  10. MOLLYMOOK
  11. HYPNOSIS

Line up

  • Michel: vocals, keyboards, sampler
  • Lionel: guitar, organ
  • Marc: drums
  • Léo: bass, moog

Voto medio utenti

Abbastanza gradevole anche se ancora un po’ immaturo, l’indie/noise rock degli svizzeri Voodoocake.
Il loro pastiche di melodie pop, chitarre rumorose ma non troppo, bagliori di psichedelia e architetture musicali ipnotiche, rimanda direttamente alle esperienze di formazioni quali Granddaddy, Pavement, Sonic Youth, risalendo fino a Flaming Lips e Pixies, e arrivando, se volete, addirittura a qualcosa del grunge più legato al garage-rock, e pur dimostrando sufficienti qualità complessive e basi piuttosto solide, appare però anche dispersivo e “titubante”, in una misura che difficilmente consentirà agli elvetici di emergere in maniera sostanziale dal pantano della scena underground.
Personalmente preferisco i Voodoocake quando condiscono le loro composizioni con tastiere sixties e ambientazioni vagamente “lisergiche”, combinate con un soddisfacente lavoro sul tema “impatto & coinvolgimento” (“The saucier of Paris”, “Domina” e anche “Breathalyse me”, nonostante un falsetto a volte un po’ importuno), non mi spiacciono le loro nevrosi “radio friendly” (“Hellmex”) o le loro costruzioni melodiche nei casi in cui dimostrano discrete doti d’espressività (la stralunata “Turboloser”, l’alternative/pop malinconico di “Smile” e “Mollymook”, contraddistinta da una minima assonanza con le oscurità languide d’estrazione Cure-esque), mentre altrove trame eccessivamente anonime (“Banana Boy”) e tentativi di “sperimentazione” solo parzialmente riusciti (“J.Q.X.Z. are missing”, “Après-ski” e “Hypnosis”) destano alle mie orecchie parecchia perplessità.
“Fetishist” è un disco che oserei definire “interlocutorio”, non brutto, ma neanche capace di catalizzare l’attenzione con una sceneggiatura avvincente e convincente … uno dei tanti, insomma, che prescrive ai Voodoocake una cura a base di miglioramento nel songwriting e di robusta ricerca di una personalità propria … À la prochaine fois, garçons!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.