Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Dark Vinyls Records

Tracklist

  1. ALMOST BLUE
  2. LA STRADA
  3. THE MOON IS A DRY BONE
  4. LE GRANDI ANIME
  5. LE TORRI DI MADDALONI
  6. IL FIGLIO DEI VERGINI
  7. LA CASA DEL PONTE
  8. TEMPORARY PEACE (ANATHEMA COVER)
  9. IL TERZO SUONO
  10. HERCULANEUM
  11. ALMOST BLUE II

Line up

  • Riccardo Prencipe: all instruments

Voto medio utenti

Corde Oblique è il progetto di un musicista campano, Riccardo Prencipe, con alle spalle una già nutrita discografia e numerosi ed importanti concerti (io stesso li vidi live a Caserta il 7/5/2010) e collaborazioni, al punto che la sua musica è ormai il frutto di un vero e proprio collettivo.
Pensate che sul nuovo “The Moon Is A Dry Bone” si cimentano almeno 13 musicisti, tra cui gli Ashram al completo, con la voce di Sergio Panarella nella intensa “Il Figlio Dei Vergini”, il piano di Luigi Rubino nella riuscita cover degli Anathema Temporary Peace” con alla voce la bravissima Rita Saviano, e il violino di Edo Notarloberti che attraversa tutto il disco.
La musica non è catalogabile entro un genere predefinito, anche se in giro si legge di un ethereal-folk-shoegaze, di fatto siamo di fronte a musica fortemente contaminata nella quale non sempre tutte le influenze sono palesi o esplicite, e sono sovente frutto dell’apporto personale dei singoli partecipanti al disco.
La verità è che, anche grazie all’uso di strumenti acustici la matrice è decisamente folk, a volte molto vicina alle tradizioni delle terre dalle quali il Prencipe proviene, non so perché ma mi vengono in mente reminiscenze sannite, soprattutto nelle parti più rarefatte e, oserei dire, bucoliche, come ad esempio ne “Le Torri Di Maddaloni”, canzone dalle due anime, sospesa com’è tra rarefazioni acustiche e ritmi quasi tribali, rituali, oppure nelle vivide descrizioni del testo de la “Casa Del Ponte”.
Molto bella e intensa “La Strada” mentre la successiva title-track sembra avere conati di modernismo che un po’ stonano col mood generale del disco che è pienamente rappresentato dalla seguente "Le Grandi Anime”, pezzo di struggente malinconia esaltata dalla suadente voce di Caterina Pontrandolfo.
Molto particolare è “Il Terzo Suono”, con alla voce Miro Sassolini, pezzo che parte come una ballata di Fabrizio De Andrè ed evolve in un pezzo del periodo elettronico di Franco Battiato.
Aprono e chiudono il disco le due versioni di “Almost Blue”, suggestivo esperimento onirico fatto di musica che è appunto sognante e liquida, soprattutto nel pezzo finale.
The Moon Is A Dry Bone” è un disco intenso, carico di suggestioni ed emozioni, curato in ogni particolare, che saprà sicuramente rubare il cuore di quelli tra di voi più sensibili e colti.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.