Nite - Dark Silence Mirror Flame

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:47 min.
Etichetta:Creator Distructor Label

Tracklist

  1. GENESIS
  2. THE WAY
  3. LUCIFER
  4. EZELIA
  5. NIGHT TERRORS
  6. CHAINS
  7. BRIGHT
  8. ACOLYTES

Line up

  • Van Labrakis - Guitar, Vocals
  • Scott Hoffman - Guitar
  • Bryan Coons - Bass
  • Pat Crawford - Drums

Voto medio utenti

I Nite sono il nuovo progetto dei membri di varie extreme bands quali Dawnbringer, Satan’s Wrath e High Spirits e l'album d'esordio è un interessante mix di classic 80s metal dalle tinte blackened.
La domanda è se si può essere innovativi in questo genere un po' di nicchia e la risposta è decisamente si, la musica dei Nostri non è mai eccessivamente aggressiva o veloce, il growl di Van Labrakis non è catacombale quanto invece ricorda un Lemmy un po' più cattivo, ed è piena di linee melodiche che rendono piacevole l'ascolto di un disco snello (8 canzoni mediamente lunghe sui 4/5 minuti) capace di tenere sempre alta l'attenzione.
Ciò che colpisce nella proposta dei Nite è la capacità di creare melodie ammalianti seppur in ambito estremo mischiate sapientemente con partiture classix metal tipicamente anni '80.
Da questo mix nascono piccoli gioielli quali l'opener "Gemini" con un muro di suono ossessivo, ritmica marziale, accordi aperti e un gusto per la melodia davvero unico, ma è così per tutti i pezzi.
La sezione ritmica è martellante e i riff hanno il tocco della NWOBHM ( "Night Terrors" sembra uscita da un disco dei Saxon), gli intrecci fra chitarre sovente rimandano ai Maiden e solo raramente la matrice più propriamente Black salta fuori come in "Ezelia" , i ritmi non sono mai esasperati ed anzi abbiamo anche un'oscura ballad "Bright" mentre "Alcolytes" inizia con l'incedere della maideniana "Moonchild".
Un disco non scontato che regala piccole sfumature ad ogni ascolto, un ottimo esordio.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.