Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:33 min.
Etichetta:Elevate Records

Tracklist

  1. SEMENDRIA (FEAT. MARK BOALS)
  2. ETERNAL FIGHT (FEAT. TIM "RIPPER" OWENS)
  3. RAISE YOUR FIST
  4. LIKE A FIRE ELECTRIFIED
  5. CAN'T BRING YOU DOWN
  6. THE CALLING
  7. VISANTIA (FEAT. FABIO LIONE)
  8. BEYOND BELIEF
  9. FROM EAST TO WEST
  10. THE SPIRIT CARRIES ON (JAPAN BONUS)
  11. FOREVER AND ONE (NEVERLAND) (JAPAN BONUS)

Line up

  • Nikola Mijić: vocals
  • Srđan Branković: guitar, bass
  • Miroslav Branković: guitar
  • Mladen Gošić: keyboards
  • Marko Milojević: drums
  • Nevena Brankovic: flute, keyboards

Voto medio utenti

Tornano i serbi AlogiA, a 5 anni da "Elegia Balcanica". E il nuovo "Semendria" sembra un ibrido tra un disco di Malmsteen e uno dei Royal Hunt: i fratelli Branković, infatti, giocano con melodie locrie e accordi diminuiti, per creare quella tensione tutta neoclassica che piace e convince.

Apre le danze "Semendria", e la prima piacevole sorpresa è la voce eterna di Mark Boals, che farebbe sfigurare chiunque al suo cospetto. Il secondo brano, "Eternal Fight", vanta invece la presenza di Tim "Ripper" Owens a duettare con Nikola Mijić, ed infatti si spinge subito sull'acceleratore, grazie anche ad una prestazione più che convincente dell'ex Priest. Tutto l'album sarà un saliscendi di intensità, con brani più o meno riusciti ma tutti molto simili tra di loro, per linee vocali ed arrangiamento. Spicca ovviamente anche il terzo ospite dell'album, ossia Fabio Lione, in una "Visantia" che somiglia fin troppo alla title track, e fa molto Angra, al netto di un intermezzo in italiano/latino molto carino... C'è ancora tempo per una "Beyond Belief" che puzza di Maiden da un miglio, ed una conclusiva e strumentale "From East to West" che, sin dal titolo, rimarca le varie influenze nella musica dei serbi.

La versione giapponese di questo disco presenta anche le cover di "Forever and One" (Helloween) e "The Spirit Carries On" (Dream Theater), che purtroppo a noi non fu dato ascoltare. In generale, una buona uscita per una band che in patria è già un'autorità, e che all'estero si sta facendo conoscere sempre più. Disco corto, ma ben fatto, al netto di qualche filler non eccezionale.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.