AA.VV. - Go Down Records 2003/2020

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:114 min.
Etichetta:Go Down Records

Tracklist

  1. ALICE TAMBOURINE LOVER - BLOW AWAY
  2. ANANDA MIDA - BLANK STARE
  3. DIPLOMATICS - HEY LOSER, YOU POSER!
  4. DOME LA MUERTE & THE DIGGERS - WOMAN IN TROUBLE
  5. FATSO JETSON - LONG DEEP BREATH
  6. GLINCOLTI - VITA SU ALTRI PIANETI
  7. HUMULUS - GHOST RIDER
  8. KARMA TO BURN - 30 (LIVE)
  9. LINK PROTRUDI & THE JAYMEN - AVALANCHE
  10. MOTHER ISLAND - ELECTRIC SON
  11. OJM - I GOT TIME (FEAT. BRANT BJORK)
  12. SMALL JACKETS - LISTEN TO THE ROCK
  13. THE LU SILVER STRING BAND - MISS SUGAR
  14. THE MORLOCKS - DIRTY RED
  15. THE SADE - COACHMAN
  16. VIBRAVOID - MAGIC MIRROR
  17. VIC DU MONTE'S PERSONA NON GRATA - BARONS & BANKERS
  18. VIRTUAL TIME - HIGH CLASS WOMAN
  19. YAWNING MAN - ROCK FORMATIONS (LIVE)
  20. BEESUS - REPROACH
  21. ELEPHARMERS - SPIDERS
  22. GUNASH - DEATH COMES
  23. JAHBULONG - GREEN WALLS
  24. LICANTROPY - BIG BAD AFFAIR
  25. MAD DOGS - POINT OF VIEW
  26. MAYA MOUNTAINS - RAUL
  27. PATER NEMBROT - YOUNG RITE
  28. THE ROOZALEPRES - FRANKENSTEIN HEART

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Le antologie di autori vari possono apparire anacronistiche, in un mondo digitalizzato dove chiunque è in grado di scaricarsi e costruirsi le compilation musicali "ideali" secondo i propri gusti. Patchworks sonori autogestiti che formano la colonna sonora quotidiana di molte persone: scomponibili, ricomponibili, riciclabili, innumerevoli volte. Un approccio all'arte musicale più di tipo "usa e getta" che realmente e sentitamente profondo, esplorativo ed immersivo. Su tale tema si potrebbe dibattere a lungo, ma non è questo nè il momento nè il luogo per farlo.
Perchè la presente raccolta è la celebrazione di una delle più brillanti e visionarie etichette discografiche italiane: la Go Down Records.
Fondata nel 2003, attualmente con sede a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), da Leonardo Cola e Max Ear (Ojm), nell'arco di diciassette anni si è imposta come uno dei punti di riferimento internazionali del rock underground/alternativo. Puntando su filoni di nicchia, ma assolutamente vitali, come lo stoner, la neo-psichedelia, il garage, l'alt-rock e quant'altro, questa piccola/grande label si è guadagnata il massimo rispetto sia in patria che fuori dei confini nazionali. Una calibrata miscela di bands locali ed estere, che partendo dalle prime produzioni (Small Jackets e Ojm) ha gradatamente attirato nomi dello spessore di Fatso Jetson, Karma to Burn, Gorilla, Yawning Man, che a vario titolo hanno collaborato con questa label. A livello personale posso affermare di avere buona parte della produzione Go Down nella mia collezione discografica, perchè amo il rock come libertà di espressione e come arcobaleno di sfumature interpretative, in particolare quelle più marginali, meno mainstream, ma ricche di passione ed attitudine, di calore e flessibilità.
Tutto questo lo troviamo nella presente monumentale raccolta, 28 brani che illustrano in maniera esaustiva tutte le variabili del catalogo di questa etichetta. Dallo stoner roccioso di Humulus, Ojm, Maya Mountains, al robotic-desert dei Fatso Jetson; dal garage punk essenziale e diretto di Diplomatics, The Morlocks e Link Protrudi & The Jaymen al rock sanguigno e viscerale di Vic Du Monte's Persona Non Grata, The Lu Silver String Band, Mad Dogs e The Roozalepres. Poi il mondo psichedelico, dagli eccelsi e lisergici sixtiees-vintage Vibravoid ai fantastici Mother Island (i Jefferson Airplane del nuovo millennio), passando per gli sfrenati Virtual Time ed i psycho-sludgers Jahbulong. Ed ancora le prestazioni live di due colossi strumentali come Karma to Burn e Yawning Man, gente sulla breccia ormai da anni.
Uno di quei casi in cui è inevitabile affermare "roba per tutti i gusti e tutti i palati". Ma soprattutto la conferma dell'ottimo lavoro realizzato nel tempo da questa casa discografica, che ha sempre premiato la qualità rispetto alla quantità. Una sventagliata di formazioni interessanti, stimolanti, anticonformiste, vitali e moderne pur nella loro etica di rinnovatori del passato.
Complimenti alla Go Down, vi vogliamo sempre così.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.