Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:48 min.
Etichetta:Metal Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE REAL YOU
  2. REMEMBER ME
  3. AIN'T NO PLEASIN' YOU
  4. CALLING MY NAME
  5. A TASTE OF PARADISE
  6. THE QUICKENING
  7. DIVIDED WE STAY
  8. IT'S YOUR CROSS TO BEAR
  9. THE GREAT UNKNOWN
  10. WHERE TO GO
  11. DIGGING YOUR OWN GRAVE

Line up

  • Mike Andersson: vocals, keys
  • Magnus Karlsson: guitars, keys
  • Bob Daisley: bass
  • Magnus Rosén: bass
  • Anders Johansson: drums
  • Jaime Salazar: drums
  • Mattias "IA" Eklundh: guitars
  • Carl-Johan Grimmark: guitars
  • Janne Stark: guitars

Voto medio utenti

I Planet Alliance sono un side project... l'ennesimo, ma sono anche autori di un buon album... l'ennesimo, eggià…
L'elenco dei partecipanti a questo disco in realtà non annovera stelle di prima grandezza ma ottimi musicisti, più o meno noti. Il chitarrista Mattias Eklundh (ex Fate, Freak Kitchen) è colui attorno al quale è si è sviluppato questo progetto, anche se poi l'artista maggiormente distintivo del disco è l'ottimo cantante Mike Andersson (Cloudscape) soprattutto perché è l'unico vocalist a proporsi dietro al microfono, mentre per tutti gli altri strumenti sono parecchi quelli che vi si alternano, e che spesso che si sono affiancati ad Eklundh anche per il songwriting.
Alle chitarre troviamo, infatti, Magnus Karlsson (Last Tribe, Starbreaker, Allen/Lande) il già citato Mattias Eklundh, Carl-Johan Grimmark (Narnia, Rob Rock) e Janne Stark (Locomotive Breath, Overdrive). Per quanto riguarda la sezione ritmica spicca poi la presenza del bassista Bob Daisley (ex Ozzy Osbourne, Gary Moore) e del drummer Jaime Salazar (ex Flower Kings, Last Tribe, Allen/Lande), ma anche quella dell'ormai affiatata coppia ritmica degli Hammerfall, Magnus Rosén e Anders Johansson.
Il percorso musicale di "Planet Alliance" è invece indirizzato verso un Hard & Metal melodico, vocalmente caratterizzato da ottimi cori e dalla timbrica calda di Andersson, aspetti che si presentano sin dall'opener "The Real You", accompagnati da arrangiamenti sontuosi ed eleganti che ingentiliscono canzoni pulsanti e dalle melodie avvincenti.
La già citata "The Real You", scritta da Magnus Karlsson, prende corpo dopo una prima parte introduttiva e si segnala immediatamente come uno dei pezzi più riusciti e coinvolgenti tra quelli ascoltati negli ultimi tempi. Difficile ripetersi sugli stessi livelli, eppure lo standard qualitativo delle canzoni si mantiene sempre elevato, con brani come "A Taste Of Paradise" (allo stesso tempo potente e melodica), la più complessa "The Great Unknown" (da sottolineare la performance di Andersson) o la conclusiva "Digging Your Own Grave" (intensa ed incalzante) a ritagliarsi I propri momenti di gloria.
Nel suo complesso un buon disco, superiore alle aspettative.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.