Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:51 min.
Etichetta:Colmination Music
Distribuzione:Two Side Moon Promotions

Tracklist

  1. BUCEPHALUS
  2. TALON
  3. CERBERUS
  4. HOWL
  5. FAWN

Line up

  • Col Mullins: vocals, guitars, bass, keyboards

Voto medio utenti

Nuovo e interessante progetto solista per il polistrumentista/cantante/compositore/mastermind britannico Col Mullins, che in questo suo album di debutto fa tutto da solo e ci offre una musica interessante, densa di sfumature e di sonorità tra le più disparate.

Sì, perché The Animal State è un progetto che per comodità annoveriamo nel Prog Rock, ma che facilmente sguscia via da questa definizione, andando a pescare nell'alternative, nel metal, in una certa musica lisergica di chiara matrice settantiana, insomma, tanta bella roba, e fatta pure per il verso.

Cinque brani lunghi intorno ai 10 minuti l'uno quindi, dove Col ha tutto lo spazio per sperimentare, lasciar sfogo alla sua creatività, il tutto baciato da una produzione molto "natural", che lascia sentire tutte le grattate sulle corde del basso, le plettrate e quant'altro, molto piacevole.Sempre a cavallo tra Pink Floyd, Genesis, Mastodon o King Crimson (solo per citare due nomi), 'Genus' sa essere camaleontico nel suo dipanarsi, a chi gli lasci il tempo e lo spazio uditivo.

Non starei qui a suggerirvi un brano o l'altro: "Genus" è una sorta di 'essere vivente', che va esperito nella sua totalità. Vi lascio comunque qui sotto una traccia, che di certo vi darà una buona idea del materiale di cui stiamo parlando. Molto, molto interessante.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.