Agalloch - Ashes Against The Grain

Copertina 8,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2006
Durata:59 min.
Etichetta:Grau
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. LIMBS
  2. FALLING SNOW
  3. THIS WHITE MOUNTAIN ON WHICH YOU WILL DIE
  4. FIRE ABOVE, ICE BELOW
  5. NOT UNLIKE THE WAVES
  6. OUR FORTRESS IS BURNING I
  7. OUR FORTRESS IS BURNING II
  8. OUR FORTRESS IS BURNING III

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Tornano alla ribalta gli Agalloch, realtà statunitense (non a caso proveniente per la precisione da Portland, città che fa del grigiore, della nebbia e della tristezza le proprie caratteristiche) che mancava dalle scene da lungo tempo, esattamente quattro anni dopo quel “The Mantle” che tanto aveva fatto parlare di loro nel 2002.
Per fortuna la Grau, sottoetichetta della sempre attenta label tedesca Prophecy, ha licenziato questo lavoro per l’Europa e ce lo rende oggi disponibile.
Fortuna sì, perché gli Agalloch con questo “Ashes Against The Grain” compiono il salto di qualità che in molti si aspettavano da tempo, liberandosi da tutte le pesanti, e a volte assolutamente ingiustificate, influenze e somiglianze che li accostavano a bands come Opeth, ormai indissolubile e scomoda pietra di paragone per qualsiasi gruppo vagamente circoscritto in questa area musicale.
Rispetto ai lavori precedenti, la componente gothic è scemata quasi del tutto, lasciando spazio ad un metal oscuro ed apocalittico, molto vicino per simpatia con i Katatonia di “Brave Murder Day” e gli Anathema di “The Silent Enigma”, quindi inquadrabile in un death doom di matrice nord europea, anche grazie al cantato in stile moderatamente black metal che si fonde a perfezione con la musica triste e sulfurea degli Agalloch, accentuata talvolta da clean vocals alla Paradise Lost che amalgano il tutto, consegnandoci brani letteralmente stupendi come “Falling Snow”.
Verso la conclusione del disco, ovvero in concomitanza con la trilogia di “Our Fortress is Burning”, la componente aggressiva del gruppo viene leggermente a scemare, e le parti acustiche, ben fatte ed affascinanti, tendono ad esaltare per i quasi venti minuti del pezzo, che fa decisamente leva sulla propria lentezza e sulla presenza di riffs ipnotici e maligni che giovano non poco all’incedere dell’ultimo pezzo del disco. Ci troviamo dunque di fronte ad un lavoro davvero meraviglioso, interessantissimo ed anzi sconvolgente se pensiamo che è stato partorito da un gruppo statunitense, che solitamente in questi territori musicali è incapace anche solamente di arrivare alla stentata sufficienza. Assolutamente imprescindibile per amanti di Katatonia, Ulver, My Dying Bride e tutto il filone dark depressive scandinavo ma consigliato a tutti coloro che hanno bisogno, in un momento poco felice della propria vita, di covare odio e rabbia verso qualcuno e di utilizzare questi nobili sentimenti per ripartire, utilizzando magari proprio gli Agalloch come colonna sonora di tale vendetta.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Capolavoro

Ci ho messo un po' ad apprezzarlo, ma questo disco è veramente intenso ed emozionante.

Delicato

l'unico album che ho di questo gruppo! Se sono tutti così mi procuro anche gli altri. Bellissimo e davvero delicato! Intelligente e atmosferico! " Not Unlike The Waves" è una delle canzoni più belle che io abbia mai sentito! Ricordano gli Ulver di Bergtatt... ma pià moderni

stupendo

album da ascoltare mentre si studia, mentre ci si rilassa, mentre si lavora, mentre si è in macchina... stupendo, gli Agalloch non ne sbagliano una.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 giu 2012 alle 15:38

Scoperti grazie a voi ho iniziato proprio da Ashes ad ascoltarli e ora, dopo mesi, sono diventati la colonna sonora di diversi miei giorni. Superlativi, riescono nella loro fusione col post-rock, a dar vita a sonorità incredibili e suggestive.

Inserito il 19 gen 2008 alle 01:32

ciao poss, ti raccomando anche gli altri perchè sono veramente tutti stupendi!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.