Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:54 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. MYSTIC VOICES
  2. FIGHT THEM ALL
  3. STEEL HAMMER
  4. BLACKHEART
  5. SAVAGE
  6. GLOOMY WORLD
  7. MALEFICE
  8. METAL NATION
  9. PUSSY
  10. LED BY JUDAS
  11. MASTER CONTROL

Line up

  • Olivier Guillemain: drums
  • Antoine Portier: guitars
  • Fabrice Cassaro: vocals
  • Florent Chartier: bass
  • Mathias Quillard: guitars

Voto medio utenti

Arrivati quasi dal nulla volando sulle ali della Frontiers Music, questi cinque francesi atterrano spada in mano sulla mia scrivania e si apprestano a mettere a ferro e fuoco lo stereo con il loro metallo infuocato.

A dispetto di un'età non proprio giovanissima, i Rising Steel riescono a partorire un secondo lavoro che consacra la loro fede nel metallo. Sí perché i nostri arrivano da una gavetta che (per alcuni componenti) è partita negli anni '90, fatta di diverse piccole formazioni e, dopo un disco di debutto datato 2016, hanno oggi l'occasione della vita. Fight Them All è un concentrato di metallo roboante in cui la sperimentazione è messa al bando, le contaminazioni sono vietate e l'unica regola è quella di suonare canzoni fatte con un cuore d'acciaio.
C'è solo una piccolissima concessione sulla quale tornerò tra poco.

Sa da un lato i modelli a cui i Rising Steel si ispirano sono immediatamente individuabili in Saxon, Priest, Primal Fear, Accept (ed un tocco di Helstar) ecco che la band è brava nel metterci la sua personalità riuscendo a creare 54 minuti classici sí ma assolutamente coinvolgenti ed ispirati.

Questi ragazzi on hanno nessun bisogno di scimmiottare produzioni lo-fi ottantiane che vanno di moda ultimamente, anzi, i suoni sono potentissimi, pieni, belli grossi ma non di plastica. Ad un primo impatto si potrebbe infatti fare l'errore di buttarli nel calderone del "bombastico" ma non è cosí, qui di contenuto ce n'è tanto. Ci sono chitarre ciccione e ispirate che prendono a schiaffi con dei riff assassini ("Steel Hammer", "Savage" sono bombe totali), c'è una sezione ritmica quadrata e precisa, con una batteria che evita "l'effetto elicottero" per tutto il disco, ci sono strutture semplici ma non sempre convenzionali o prevedibili. E poi c'è lui, Emmanuelson. Il singer francese è una forza della natura che con la sua voce calda, potente e mutevole, interpreta le canzoni al meglio mettendoci tanta passione. Le sue linee sono sempre ispirate e vanno a ripescare talvolta quelle del compianto Warrel Dane (esemplificativo l'inizio di "Blackheart") e... dei Nevermore c'è anche qualcosa di più.
Come accennavo qualche riga sopra, alcune concessioni sul groove e su canzoni meno "classicamente metal" sono piccole "deviazioni" che aumentano la varietà dell'album (tipo l'accoppiata centrale "Gloomy World" e "Malefice") anche se non sempre risultano coinvolgenti. Oltre a tanto metal classico suonato in chiave attuale e oltre a qualcosina della band di Seattle, riesco a percepire anche certo metal americano alla Helstar, soprattutto in pezzi come la conclusiva "Master Control". Tutti questi elementi fanno di Fight Them All un album completo e fresco, cosa per nulla scontata quando si parla di un genere ortodosso e codificato com l'HM classico.

Gli unici aspetti un pochino negativi di questo lavoro posso ricondurli ad una scaletta che si siede un pochino nella seconda parte del disco (ci vorrebbe un brano veloce a spezzare), a certe parti sui tempi medi non sempre convincenti e ad una durata di 54 minuti che considero un pochino eccessiva per un'uscita di questo tipo.
Con due brani in meno ed una canzone più speed nel "lato B" parleremmo di un disco bomba, sono invece a raccontarvi "solo" di un gran bel disco che ci fa entrare nel modo migliore nella stagione metallica post-estate.

Provate pure:



Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 set 2020 alle 12:37

hahahaha guarda, hanno fatto cacare i cavalli, acceso dei falò e ora si ristorano. Mi toccherò pulire tutto.

Inserito il 10 set 2020 alle 10:07

Pensa che casino ti avranno fatto sulla scrivania, con quelle spade...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.