Helheim - The Journeys And Experiences Of Death

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:47 min.
Etichetta:Karisma

Tracklist

  1. VENERATION OF THE DEAD
  2. DEAD MAN’S EYES
  3. THE BEWITCHMENT
  4. THE 2ND DEATH
  5. ENTERING THE BEAST
  6. HELHEIM 5
  7. OAKEN DRAGONS
  8. 13 TO THE PERISHED
  9. THE THRALL AND THE MASTER

Line up

  • H'grimnir: vocals, guitars
  • Thorbjoern: guitars
  • V'gandr: bass
  • Hrymr: drums

Voto medio utenti

Gli Helheim sono una Norwegian Viking Black Metal band giunta al quinto full-lenght con questo “The Journeys And the Experiences Of Death”, il quale già dal titolo ci introduce al concept del disco. Le nove tracce ruotano intorno al culto della morte e alle credenze che i vichinghi avevano riguardo alla “grande mietitrice”.
Il Viking è un genere di per sé affascinante e sicuramente edotto dal punto di vista culturale, tali caratteristiche sono accentuate dalla band, la quale ci regala pezzi ricchi di fascino, strutturando il disco in tre sezioni, le quali, dopo una sorta di invocazione come “Veneration For The Dead”, ci presentano nell‘ordine le due concezioni (“Two Conceptions”) della morte nella cultura vichinga, dove spiccano pezzi piuttosto d’impatto come “Dead Man’s Eyes” e “Entering The Beast”, poi si passa alla sezione descrittiva del viaggio (“The Journeys”), dove i due pezzi, “Heleim 5” e “Oaken Dragons” (un capolavoro di canzone) hanno forti tinte folk, si sente lo sciabordio dei remi che fendono l’acqua, atmosfere pagane e arcaiche ricche di fascino. La terza e ultima sezione è denominata “The Symbols And Sacrifice” e sicuramente si riferisce alla ritualità della morte, dove la conclusiva “The Thrall And The Master” è anch’essa una canzone che sembra davvero provenire da un altro tempo, da un’altra era, e sembra di essere ora nelle gelide foreste norvegesi o su un Drakkar che naviga tra i fiordi di quelle terre di maestosa bellezza.
Il sound degli Heleim non si lascia quasi mai andare agli eccessi tipici del grim black metal, preferendo puntare su atmosfere e situazioni sicuramente più oscure e meditate, ma non per questo meno valide. Scelta azzeccata.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.