Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Me Saco un Ojo Records

Tracklist

  1. WALLS OF WEEPING EYES
  2. PERPETUAL PROCESSION
  3. OUROBORAN LABYRINTH
  4. DEVOTION UPON THE WORM
  5. CONSENSUS
  6. SIMPLICITY OF DECAY
  7. NOT FOR THE WEAK
  8. DEATH DREAM
  9. ARK OF THE UNDECIPHERABLE

Line up

  • Tami Luukkonen: bass
  • Jukka Aho: guitars, vocals
  • Kauko Kuusisalo: drums
  • Pauli Gurko: guitars

Voto medio utenti

Con "In The Eye Of Nothing" i finlandesi Gorephilia tagliano il traguardo del terzo disco, tappa da sempre delicata nell'arco della carriera di qualsiasi band: con i precedenti due lavori i deathster finnici hanno sfornato due album di death metal tellurico e di buona fattura, riuscendo così a far circolare il proprio nome tra gli appassionati del genere pur senza assurgere a 'next big thing' nel campo. Riuscirnno quindi i ragazzi a fare il tanto sospirato salto di qualità con questo "In The Eye Of Nothing" e ad imporsi con maggiore personalità sulla scena death metal? Dopo svariati ed attenti ascolti di questo disco, si ha l'impressione che i Gorephilia non siano riusciti a superare quelli che appaiono come i loro oggettivi limiti: il death metal è certamente il pane di questo gruppo, che infatti in questa sede ci propone 40 minuti di death diretto e senza fronzoli, con una certa tendenza a momenti cadenzati e quasi groovy, più da headbanging che da pogo sfrenato giusto per intenderci. Le due asce, forti di una produzione potente e di impatto, riescono a creare un muro sonoro compatto ma anche a imbastire una serie di armonizzazioni soprattutto nei momenti meno spasmodici di "In The Eye Of Nothing", dove i tempi si fanno più scavezzacollo e i riff grossi e cadenzati, in opposizione alle accelerazioni repentine ben sottolineate da mitragliate di blast e doppia cassa. Purtroppo questo non è sufficiente ad elevare un lavoro come questo dalla media delle uscite in ambito death metal, a causa di canzoni che seppure nella forma dovrebbero avere tutte le carte in regola, nella pratica non riescono a lasciare il segno o a farsi ricordare grazie a qualche riff degno di nota o particolarmente ispirato. Qualche passaggio interessante si trova ad esempio nella lenta e cupa "Devotion Upon The Worm" che nella sua fase finale regala qualche soddisfazione, ma in generale i brani scorrono via in maniera poco ficcante.
Con "In The Eye Of Nothing" purtroppo i Gorephilia non riescono a scrollarsi di dosso quell'aura di mediocirtà che li rende poco distinguibili e che ne affossa di conseguenza l'appeal per chi è alla ricerca di un po' di aria fresca nell'asfittico sottobosco death metal.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.