Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ITERATIONS OF I
  2. SCRIPTURES IN SCARLET
  3. THE CROOKED MAN
  4. STORMCROW
  5. PROGENITORS OF A NEW PARADIGM
  6. RABID CARNALITY
  7. IN OUR HANDS, THE SCARS
  8. TEAR OFF THESE WINGS
  9. EMBRACE THE KILL
  10. NEVERWHEN
  11. THE BLIGHT AT THE END
  12. WE ARE LEGION

Line up

  • Peter Rew: guitars
  • Darren Brookes: guitars
  • Dave Ingram: vocals
  • Dan Bate: bass
  • Giovanni Durst: drums

Voto medio utenti

Per chi ama il death metal l’appuntamento (ritardato di poco più di due mesi causa covid) con gli inglesi Benediction era senza dubbio uno dei più attesi. Questo disco non era atteso solo perchè ci troviamo nell’anno di revival del OSDM, con ritorni di band di culto come Carcass, Cadaver, Napalm Death, Vader, Messiah, Morta Sklud e altri, ma soprattutto per il ritorno di David Ingram, cantante storico della band (dal 1990 al 1998).

Ma del gigante buono/novello prete della chiesa di Satana ne riparliamo dopo.

Immagine

Il ritorno di Ingram non è l’unico cambiamento rispetto a Killing Music (2008), in 12 anni la sezione ritmica è variata diverse volte: dal 2018 il posto dello storico Frank Healy (nella band dal 1991) è stato riempito dal simpaticissimo Dan Bate (Omicida, Ex-Monument). Bassista con cui confesso di essermi divertito parecchio, quando lo scorso dicembre ho avuto il piacere di vederli dal vivo (ed essere buttato giù dal palco a calci in culo, ma è un’altra storia :D). Invece nel 2019 dietro i tamburi ci è finito l’italianissimo Giovanni Drust (anche lui membro di Omicida e Monument).

E infine rimangono le due asce, inossidabili riff-maker dal 1989: Peter Rew e Darren Brookes, che in tutti questi anni non hanno mai tradito la causa Benediction, nemmeno per un side-project.

Mi sbilancio: “Scriptures” è il miglior disco dei Benediction almeno da “The Dreams You Dread”. Non solo perchè ha un ottimo suono, potente, raffinato e perfetto per esaltare queste canzoni, a cura di Scott Atkins (Vader, Onslaught, Amon Amarth, Behemoth e altri), ma anche perchè è tornato quel gusto melodico nel comporre riff “cantabili”. Gusto che dal 1995 è stato un po’ messo da parte in favore di una maggior componente “groovy” e cadenzata. Poi non c’è da sottovalutare anche l’aspetto visivo, la copertina è la più bella da "Transcend The Rubicon" in poi, su questo non mi può dir nulla nessuno. Tra l’altro disegnata da Wolven Claws, aka Simon Harris, bassista/turnista della band tra il 92 e il 93.

Chi come me ha avuto il piacere di vedere dal vivo i Benediction nel dicembre 2019, nelle 3 date mini-tour italiano, ha avuto l’occasione di ascoltare in anteprima 2 canzoni (“Rabid Carnality” e “Tear Off These Wings”). Canzoni che confesso, lì per lì non ho distinto granchè dalle altre, magari anche complici birra e pogo (il mio ultimo pogo...sigh), però non ho riscontrato grande un grande stacco, una grande differenza di songwriting.

Dopo un lampante riferimento a “Hit The Lights”, una sinistra melodia ci introduce “Iterations of I”, con cui i Benediction vogliono dirci “Hey stronzi, siamo tornati più forti che mai”. Infatti già la opener è un ottimo esempio di quella maniera di comporre riff (e anche ritmiche) a cui ho accennato qualche riga fa. Segue a ruota la title track, altro pugno in nei denti: feroce, aggressiva e senza compromessi, come piace a noi.
Progenitors of A New Paradigm” ci fa tornare realmente alle atmosfere di "Grand Leveller", "Transcend the Rubicon" o "Dark Is The Season", canzone che non avrebbe minimamente sfigurato in una delle tracklist degli album appena citati. La voce di Ingram è oscura e potente, ogni tanto accompagnata da azzeccatissimi effetti di delay, che accentuano e anzi, valorizzano il suo personalissimo growl. “In Our Hands, The Scars” invece è uno degli episodi meno riusciti del lotto. Una canzone che per carità, non è brutta, ma mi sembra molto un riempitivo, un voler allungare il brodo, quando non ce ne sarebbe bisogno. "We Are Legion" è l'inno che conclude questo glorioso disco. Un manifesto d'unione per tutti i deathster a giro per il mondo che aspettavano da 12 anni questo come-back.

Tutto sommato il ritorno all’old school c’è senza dubbio, il ritorno di Ingram ha influenzato questo cambio di rotta? questo non so dirlo, ma una cosa che posso dire, anzi urlare, è BEN TORNATI BENEDICTION!

Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 ott 2020 alle 08:57

Onestamente pensavo qualcosa di più eclatante. Il disco è positivo ma per ora mi sembra molto ordinario, un compitino ben fatto più, che sufficiente e che permetterà alla band di andare in giro per il mondo (si fa per dire visti i tempi!) per suonare alla grande (Visti a Stoccolma lo scorso anno, che botta!). Per me è la loro migliore dai tempi di "Transcend..." in quanto TDYD l'ho trovato, e lo trovo tuttora, parecchio spuntato, ma non è bastato per renderlo e rendermelo mirabolante.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.