Them, - Return To Hemmersmoor

Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:49 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. DILUVIUM
  2. AGE OF ASCENSION
  3. THE TUMULTOUS VOYAGE TO HEMMERSMOOR
  4. FREE
  5. FIELD OF IMMORTALITY
  6. THE THIN VEIL
  7. WAKEN
  8. MEMENTO MORI
  9. HELLHOUNDS: THE HARBINGERS OF DEATH
  10. BATTLE BLOOD
  11. MAESTRO'S LAST STAND
  12. FINIS

Line up

  • Alexander Palma: bass
  • Angel Cotte: drums
  • Richie Seibel. keyboards
  • KK Fossor: vocals
  • Markus Ullrich: guitars
  • Markus Johansson: guitars

Voto medio utenti

Riecco a distanza di due anni il nuovo capitolo della saga horror creata dai Them.
Il combo tedesco americano ci conduce in un quadro nero come la pece, dove le vicende narrate nel primo capitolo del 2016 vengono ancora più immerse nelle tinte fosche del gotico.
Per quanto riguarda invece l’aspetto musicale i nostri viaggiano sui binari del thrash metal con aperture melodiche, enfasi teatrale e soprattutto un sapore deciso ispirato dal buon vecchio King Diamond.
Ma chiariamo un punto; qui non si parla di mero plagio per mancanza di idee, tutt’altro, perché pur se alcune volte certi richiami sonori e atmosfere ma soprattutto il falsetto del singer KK Fossor riconduce al gruppo del singer danese, c’è da dire che la band ha anche una discreta personalità.
Partiamo dal thrash metal di “Age of ascension”; brano che risente della corrente made in Bay Area.
Le chitarre sono serrate, e la sezione ritmica pesta a dovere con le parte vocale che si divide tra falsetti, cantato pulito con chorus ad alto tasso melodico e un timbro profondo; il tiro è coinvolgente con le tastiere che offrono un tappeto udibile ma non fastidioso, il solo è perfetto.
Con “Free”, lo spettro del buon Kim Bendix Petersen si fa pervasivo; brano con le chitarre che intrecciano riff su riff con un buon controtempo gestito da rullate e parti più in up tempo.
Il cantato ha una bella presa su toni puliti senza inutili gigioneggiamenti e soprattutto il chorus ti entra in testa; i solos perfetti e bilanciati di ottimo metal classico.
The thin veil” dopo un’introduzione orchestrale sembra un pezzo da musical teatrale virato al metal.
Le tastiere dipingono scenari da brivido con le chitarre che condiscono il tutto con riff carichi di pathos unendosi alle vocals con i cori chiudono l’opera.
Waken”, inizia con una scudisciata thrash metal, sembra un pezzo dei Testament più melodici per certi versi con in aggiunta le tastiere.
Ma ecco che tutto ad un tratto diventa un brano power/ thrash drammatico, i cori puliti seguono gli arpeggi che via via si irrobustiscono.
La melodia è il ponte su cui vengono costruiti i riff, il cantato è istrionico con i cori che spingono il ritornello.
Il disco è godibilissimo, un bell’album a cavallo tra graffi thrash, aperture heavy e teatralità horror; un graditissimo ritorno che sicuramente non scontenterà i fan della prima ora.

Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.