Zhakiah - Where The Light Will Thread

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:28 min.
Etichetta:Melodic Passion Records

Tracklist

  1. GETHSEMANE
  2. SPIRIT'S PERFECTION
  3. DOMINIUM AETERNUM
  4. WHERE THE LIGHT WILL THREAD
  5. THIS SIDE OF EDEN
  6. THE ANCIENT OF DAYS
  7. THE SCEPTER OF THE RULERS
  8. BLACK VOID OF OLD
  9. THE ENCASING OF ASHES

Line up

  • Jani Stefanović: everything

Voto medio utenti

Non inganni la recentissima - parliamo infatti del 2018 - data di nascita di Zhakiah: la mente dietro questo progetto solista non è uno sconosciuto nè tantomeno un novellino alle prime armi.
Parliamo infatti del polistrumentista, cantante e graphic designer finlandese Jani Stefanović, presente in gruppi quali Solution .45, Miseration ed Essence of Sorrow, che dopo due anni di lavoro -e grazie alla svedese Melodic Passion Records- ha pubblicato il debut "Where The Light Will Thread".

Le nove tracce del disco -poco più di un EP dati i 29' scarsi di durata- si muovono su quello che chiaramente è il terreno di gioco in cui Jani si muove più a suo agio ovvero il death melodico di stampo svedese.
Abbandonate le soluzioni più moderniste e groove dei Solution.45 i brani sono asciutti, compatti, diretti e privi di orpelli e fronzoli.
I riffs di chitarra la fanno da padrone innestati su ritmiche death senza compromessi, il tutto arricchito da melodie orientaleggianti ("The Ancient of Days"), digressioni progressive ("Dominium Aeternum") o potentissimi assalti sonori ("The Crown").
La titletrack poi è la prova pratica di come sia a suo agio il nostro con questo genere: un brano di poco più di 3 minuti in cui si combinano alla perfezione ritmi martellanti, partiture di chitarra affilatissime e armonizzazioni ben riuscite.
Stefanović oltre ad essere un musicista d'eccezione mostra anche ottima padronanza vocale sia nelle -predominante- parti in growl che negli inserti in cui serve una pennellata o un coro pulito.

Il lavoro scorre assai piacevole con l'unico difetto di non avere un brano memorabile, quella canzone che non puoi fare a meno di ascoltare e riascoltare ancora e che ti si fissa in testa per giorni.
Ad ogni modo Zhakiah è una ulteriore bella scoperta in questo 2020 ormai quasi in archivio: la mia speranza è che non resti un episodio isolato ma che Jani gli dia sempre maggior consistenza e spazio.
Perchè lo merita, decisamente.

Zhakiah - "Where The Light Will Thread"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.