Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. SUNYAGA
  2. NAGATHMA
  3. UNI
  4. MAHATHGATA III

Line up

  • M. Neuman: vocals
  • V. Ajomo: guitars & vocals
  • P. Rämänen: bass & percussion
  • J. Saarivuori: keyboards
  • J. Rämänen: drums & keyboards

Voto medio utenti

I finlandesi Dark Buddha Rising non sono più dei novellini e questo “Mathreyata” è il loro settimo full-lenght che viene dopo il periodo più lungo di riflessione che la band abbia mai avuto tra un disco e l’altro, datosi che il precedente “Inversum” è del 2015.
Tutto questo spazio riflessivo si traduce in un sound che si caratterizza per un drone doom avente un sostrato di musica dark che attinge anche alla musica ambient e che ha come proprio tratto più peculiare la capacità di creare atmosfere cosmiche e/o spaziali, con ampi tratti lisergici e psichedelici. Una canzone come “Nagathma” è la perfetta rappresentazione di ciò che voglio dire.
Sezionare e quattro tracce di questo disco è operazione inutile e persino fuorviante, perché fanno parte di unico continuum spazio/temporale che, molto probabilmente, non ha un inizio e nemmeno una fine, rappresentando un viaggio nella ciclicità delle ere geologiche. Epperò la conclusiva “Mahathgata III” è una canzone che, anche grazie a un voce femminile, è letteralmente sciamanica, rituale, esoterica, rappresentando l’altra anima, come testimoniano le foto di scena, della band finlandese, dedita a culti tanto ancestrali quanto innominabili.

Immagine

La musica dei finlandesi è trasversale, è ricca di influenze, anche molto eterogenee, e da questo punto di vista è spiazzante. Invita a viaggiare, con la mente in primis, ma è un viaggio non comodo, un viaggio fatto di inquietudini ed irrequietezza, un viaggio alla fine del mondo, che ci porta sulle vette del Tibet a rimirare le stelle, le nebulose e le galassie, a farci andare alla deriva nello spazio profondo, nel nulla cosmico.



Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.