Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2020
Durata:63 min.
Etichetta:Limb Music

Tracklist

  1. THE FORCE WITHIN
  2. WE FIGHT FOR ETERNITY
  3. FAR AWAY
  4. AGAINST THE HELLFIRE
  5. ALWAYS WITH YOU
  6. DYING FOR LOVE
  7. FINDING YOURSELF
  8. LIGHTNING IN THE NIGHT
  9. MISSING YOU
  10. MOONLIGHT PHANTOM
  11. THE ANGEL AND THE FAITH
  12. AB ANGELIS DEFENSA

Line up

  • Cristiano Filippini: guitars, keyboards, orchestrations
  • Michele Vioni: guitars
  • Marco Pastorino: vocals
  • Giorgio Terenziani: bass
  • Paolo Caridi: drums

Voto medio utenti

ATTENZIONE ATTENZIONE, amanti dei Rhapsody (soprattutto i Turillosi), dell'epic/power/symphonic/dragon/sword/italian/d&d/addyourwordhere/metal, qui c'è un nuovo prodotto che potrebbe davvero solleticarvi il palato.

Innanzitutto un po' di storia, atto più che dovuto.
Cristiano Filippini è un chitarrista, compositore, produttore italiano, con al suo attivo una lunga carriera, soprattutto nella musica sinfonica. Tre album solisti alle spalle, tantissime collaborazioni e pezzi per orchestra scritti e portati sui palchi, il sito ufficiale in questo è una preziosa miniera, visto che conserva traccia di tutto ciò. Nel 2018, Cristiano decide di fondere la sua passione per la musica sinfonica e quella per il metal, e inizia a scrivere quello che diventerà il qui presente debut album; per dare vita a tutto ciò, assembla una gran bella squadra: da Marco Pastorino (Temperance) alla voce a Michele Vioni (Vivaldi Metal Project, Michele Luppi) alla chitarra, da Paolo Caridi (Geoff Tate's Sweet Oblivion, David Ellefson, Reb Beach, Michele Luppi, Hollow
Haze) e Giorgio Terenziani (Arthemis) alla sezione ritmica, all'Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro, e tanti altri. Finite le registrazioni, Cristiano contatta Matias Kupiainen degli Stratovarius per mixare il tutto, ed alla fine il prodotto riceve pure il mastering di Mika Jussila (Nightwish, Stratovarius).

Insomma, il pedigree c'è eccome. Ma come suona "The Force Within"?
Beh, in questo album c'è esattamente quello che vi aspettereste, ma non solo: power metal epico, sinfonico, venato di qualche tastiera più moderna ("Against the Hellfire", ad es.), ma contenete tanti brani potenti e trascinanti, una su tutte la entusiasmante "We Fight for Eternity", dal titolo più che ammiccante!
Tutte rose e fiori, quindi? No. Il punto è, in realtà, che Cristiano Filippini è un po' più che un metallaro con i mutandoni di pelle; le sue suggestioni musicali sono molto più varie e sfaccettate, per cui l'errore che si potrebbe fare, di fronte ad un prodotto del genere, è quello di aspettarsi già che tutto l'album sia una cavalcata a spada sguainata; così non è, e questo non è affatto un male. Ci sono i lenti più delicati ("Always with you" in punta di pianoforte, ma anche "Finding yourself" e "Missing you"), ci sono brani dal respiro quasi AOR ("Agains the Hellfire", "Dying for Love"), ovviamente non mancano i brani più epici e potenti ("Far Away", "Lightning in the Night", una "Moonlight Phantom" che sa un pò di Kamelot). Proprio per questa varietà, la line-up è perfetta: Vioni è un chitarrista eccezionale e non mono-genere, la voce di Marco è il perfetto punto di incontro, non essendo eccessivamente 'lirica' e/o solo bruta potenza, e così pure l'esecuzione dello stesso Cristiano, musicista sopraffino.

Insomma, quello che potrebbe sembrare il più trito dei cliché rivela invece un cuore multisfaccettato, e forse per questo ancora più interessante. Se accettate un consiglio, tenete d'occhio i Flames of Heaven e ascoltate "The Force Within", questo progetto ha del (gran) potenziale.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 mar 2021 alle 11:51

Quando esce il prossimo album? Eheh

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.