Dream Theater - Distant Memories - Live in London

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:155 min.
Etichetta:InsideOut
Distribuzione:Sony

Tracklist

  1. 01. ATLAS (INTRO)
  2. 02. UNTETHERED ANGEL
  3. 03. A NIGHTMARE TO REMEMBER
  4. 04. FALL INTO THE LIGHT
  5. 05. BARSTOOL WARRIOR
  6. 06. IN THE PRESENCE OF ENEMIES – PART 1
  7. 07. PALE BLUE DOT
  8. 08. SCENES LIVE INTRO
  9. 09. SCENE ONE: REGRESSION
  10. 10. SCENE TWO: I. OVERTURE 1928
  11. 11. SCENE TWO: II. STRANGE DÉJÀ VU
  12. 12. SCENE THREE: I. THROUGH MY WORDS
  13. 13. SCENE THREE: II. FATAL TRAGEDY
  14. 14. SCENE FOUR: BEYOND THIS LIFE
  15. 15. SCENE FIVE: THROUGH HER EYES
  16. 16. SCENE SIX: HOME
  17. 17. SCENE SEVEN: I. THE DANCE OF ETERNITY
  18. 18. SCENE SEVEN: II. ONE LAST TIME
  19. 19. SCENE EIGHT: THE SPIRIT CARRIES ON
  20. 20. SCENE NINE: FINALLY FREE
  21. 21. AT WIT’S END
  22. 22. PARALYZED (BONUS TRACK)

Line up

  • James LaBrie: vocals
  • John Petrucci: guitars
  • John Myung: bass
  • Jordan Rudess: keyboards
  • Mike Mangini: drums

Voto medio utenti

Dream Theater. Un nome significativo per chi scrive, è ancora vivido il ricordo di quel giorno a casa di un amico, all’epoca dell’uscita di Images and Words, che mise il vinile sul piatto e me lo fece ascoltare, rimasi folgorato dalla musica che le casse dello stereo diffondevano nella stanza e da lì partì un lungo viaggio che continua tutt’oggi. Quindi non nascondo che ogni uscita del gruppo o notizia rilevante sulla band provochi un certo brivido al sottoscritto.
Venendo al live in questione dopo queste note nostalgiche, uscito in diverse edizioni tra cui una deluxe con un bel libro fotografico e di cui valuterò la versione video, lo stesso è tratto dal tour europeo relativo all’ultimo album in studio Distance Over Time, tour che celebra in contemporanea anche il ventennale del disco capolavoro dei nostri Scenes from a Memory, album riproposto nella sua interezza per l’occasione, e precisamente è tratto da due concerti sold-out tenuti il 21 e 22 febbraio 2020 a Londra al leggendario Hammersmith Apollo, ora ribattezzato Eventim Apollo. Consiglio vivamente la versione video (possibilmente in blu-ray), rispetto alla versione solo audio, per un’esperienza più completa e data la qualità visiva veramente eccezionale e l’alto livello delle riprese e inquadrature dirette da due esperti del settore quali Pierre & Francois Lamoureux già all’opera nel precedente live della band Breaking the Fourth Wall e con i Rush tra gli altri.
La scaletta, divisa in due parti più l’immancabile encore, vede una prima parte riservata a vari brani ed una seconda invece con appunto Scenes from a Memory suonato per intero, come accadde già in occasione del tour originario dell’album. L’unica differenza tra le due serate è l’alternanza tra Fall into the Light e Paralyzed entrambe dall’ultimo disco, quest’ultima presente come bonus. In aggiunta al tutto c’è un breve Behind the Scenes. Le rispettive due parti del concerto iniziano con due intro carine, di cui la prima, fantascientifica e cinematografica, vede protagonista il robot della copertina dell’ultimo disco che tra le altre scorre su uno schermo le copertine dei vari album della band, mentre la seconda è a tema con il concept di Scenes from a Memory e presenta i vari personaggi della storia.
Oltre al predetto Scenes from a Memory, la scaletta presenta sette brani di cui ben cinque estratti dall’ultimo album, a riprova di come la band creda fortemente nella loro ultima fatica, tra cui le splendide Barstool Warrior e At Wit’s End, le migliori del disco in studio più recente a parere di chi scrive, e la pirotecnica Pale Blue Dot, nonché la lunga e heavy A Nightmare to Remember e In the Presence of Enemies – Part 1 rispettivamente estratte da Black Clouds & Silver Linings e Systematic Chaos, tracce che rendono molto bene in sede live nonostante provengano da due album generalmente tra i meno apprezzati del gruppo.
Il palco è bello ed è strutturato su tre livelli con la batteria posta al centro del livello centrale. Dietro al tutto campeggia un enorme schermo su cui scorrono dei video creati per l’occasione ed a tema con la musica di volta in volta suonata. Da notare l’asta del microfono di LaBrie che cambia a tema con la musica tra un set e l’altro. In generale si rileva una maggiore attenzione all’aspetto scenografico rispetto al passato, scenografie live che sono state sempre piuttosto scarne in casa Dream Theater, quasi a voler dare risalto solo alla musica.
La performance dei nostri è come sempre ennesima dimostrazione di classe e di incredibile tecnica e perizia strumentale, quindi nulla da eccepire dal punto di vista dell’esecuzione sugli strumenti e….lo so, starete dicendo, ok, lo sappiamo, ma LaBrie e Mangini? Le prove live di James LaBrie, specie negli ultimi dieci-quindici anni, sono state sempre il tallone di Achille della band, alternando esecuzioni ottime a esecuzioni sotto tono a seconda della serata o del tour, e ciò lo posso confermare direttamente avendoli visti dal vivo tantissime volte compresa la data romana di pochi giorni prima dei concerti di cui trattasi, esecuzione sotto tono purtroppo presente in maniera piuttosto marcata in occasione del tour in questione. Ormai il cantante canadese soffre non poco soprattutto le note alte e ciò è piuttosto evidente in questo live dove offre una prova inferiore ad esempio rispetto al precedente live Breaking the Fourth Wall dove offrì invece un’ottima prestazione vocale. La sua esecuzione migliora un pochino nella seconda parte dedicata a Scenes from a Memory dove si avverte un maggiore trasporto e coinvolgimento emotivo da parte del cantante, e della band, il quale ha sempre dichiarato di ritenere questo disco il suo favorito. E Mangini invece? Il funambolico drummer, ormai del tutto integrato nella band, offre la solita esecuzione perfetta dal punto di vista tecnico, anche se come di consueto un po’ freddina e lontana anni luce dalle prove carismatiche e trascinanti del suo indimenticabile predecessore Mike Portnoy. Per fare un paragone la performance, specie nella riproposizione dell’album Scenes from a Memory amatissimo dai fans, non raggiunge i livelli emotivi e di coinvolgimento ad esempio del vecchio live Metropolis 2000: Scenes from New York che immortala la data newyorchese del tour originario del disco o in generale di Live at Budokan ad esempio, forse complice anche il pubblico londinese, sì entusiasto ma non particolarmente caldo, e una produzione dal suono un po’ troppo asciutto.
Insomma un live penalizzato dalla prestazione non eccelsa del cantante e da scelte di produzione sonora opinabili, ma comunque da aggiungere alla propria collezione delle uscite della band. Il voto è riferito ovviamente al concerto in sé e non al suo contenuto musicale.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 dic 2020 alle 22:41

Da fan di vecchia data quale sono, condivido PURTROPPO il pensiero di sbranf...anche io lo dico con la morte nel cuore...

Inserito il 04 dic 2020 alle 09:03

Mi aspettavo il tuo “commento epico” negativo Sbranf. Su alcuni aspetti negativi mi trovi d’accordo come hai visto e diciamo che la produzione li ha accentuati

Inserito il 04 dic 2020 alle 08:22

Per me live ignobile, pesantemente ritoccato in studio; LaBrie semplicemente impresentabile, il resto della band sono ormai macchine senza anima... Per non parlare dei cori in playback di Petrucci, imbarazzante a questi livelli... La prima parte del live è incentrata sull'album prog metal più brutto degli ultimi 300 anni; la seconda parte della setlist è una fotocopia sbiadita e distorta dell'album prog metal più bello degli ultimi 300 anni... Ho provato, subito dopo, a mettere su "Scenes from New York"... vabbé. Band morta e sepolta, e lo dico con la morte nel cuore. Just my two cents.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.