Vaneno - Struggle through Absurdity

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:19 min.
Etichetta:Raging Planet Records

Tracklist

  1. GLORYBRINGER
  2. DECEIVER
  3. AD NAUSEUM
  4. NIGHTRIDER

Line up

  • Alexandre Fernandes: vocals
  • Eduardo Cunha: guitar
  • Antonio Tavares: guitar
  • Pedro Fernandes: bass
  • Miguel Nunes: drums

Voto medio utenti

Attivi da pochi anni, i portoghesi Vaneno esordiscono con un Ep tutto rabbia e muscoli. Heavy metal pesante e massiccio, con screziature doom, sludge, thrash, death. Grezzi e pestoni, con richiami ai Crowbar, ai Down, agli Eyehategod, i ragazzi di Lisbona sparano quattro pezzi-macigni senza fronzoli, torvi e serrati come una prigione di acciaio.
Riff granitici, ritmiche mastodontiche, voce al vetriolo che urla dal profondo di un disagio esistenziale insostenibile, i lusitani non badano alle soluzioni elaborate o alle contaminazioni personalizzate. Picchiano e basta. Feroci ed implacabili come un assalto di mastini.
Un brano spietato come "Nightrider" ha la consistenza di un raw-thrash primi ottanta, roba urticante ed epidermica, mentre le cadenze più controllate e grasse di "Glorybringer" sposano con grande impeto il filone heavy-sludge. Sound spesso e pesante, cupo e rovinoso.
Oscura, doomy ed elefantiaca "Deceiver", molto Eyehategod, più ragionata ma ugualmente mortifera "Ad nauseum" con la voce di Alexandre Fernandes che esprime la musicalità di un altoforno di acciaieria.
Buono l'impatto granitico del quintetto, buona l'attitudine e la grinta da pesi massimi. Meno buona la fantasia e la personalità autonoma. Una potenza selvaggia ed iconoclasta non è più sufficiente per emergere dalla media dei normali esecutori di genere. Occorre inserire maggiori spunti individuali, cosa che i Vaneno dovrebbero fare in futuro. Per il momento, sufficienza piena e basta.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.