Wehrmacht - Biērmächt (Reissue 2021)

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:27 min.
Etichetta:Hammerheart Records

Tracklist

  1. YOU BROKE MY HEART (SO I BROKE YOUR FACE)
  2. GORE FLIX
  3. THE BEER IS HERE! /
  4. DRINK BEER BE FREE
  5. THE WEHRMACHT
  6. EVERB
  7. E....!
  8. MICRO-E!
  9. MUNCHIES
  10. NIGHT OF PAIN (PART I)
  11. BALANCE OF OPINION
  12. SUCK MY DICK
  13. DRINK JACK
  14. RADICAL DISSECTION
  15. BEERMACH
  16. OUTRO

Line up

  • Tito Matos: vocals
  • Marco Zorich: guitars
  • John Duffy: guitars
  • Shann Mortimer: bass
  • Brian Lehfeldt: drums

Voto medio utenti

Dopo aver trattato la ristampa del debut album dei mattacchioni Wehrmacht, eccomi qui a trattare la ristampa del secondo e ultimo album della formazione americana sempre ad opera della label olandese, ristampa anch'essa corredata di un secondo CD con numerosi extra ma del quale io sono sprovvisto come nel promo precedente.
Sono passati ben due anni dall’esordio e come dice il proverbio “Squadra che vince, non si cambia” i nostri confezionano un album pirotecnico in quanto a trovate, velocissimo, mantenendo le coordinate musicali ma curando la produzione perché rispetto al precedente è un filino migliore.
Questo ritorno uscì anch’esso per la New Renaissance e l’amore per il biondo nettare luppoloso oltre che campeggiare come titolo è chiaro e lampante grazie anche alla copertina fumettosa.
Subito si capisce che la band ha mantenuto una coerenza di fondo perché i primi due brani “You broke my heart (So i broke your face)” e “Gore flix” sono proiettili con riffing serrati, il basso è in prima linea ma soprattutto il singer Tito Matos ha reso il suo cantato più velenoso mantenendo la carica hc.
Il brano “The wehrmacht”, che vuole in un certo senso “omaggiare” il moniker che i cinque si sono scelti ha una partenza lenta, cupa e drammatica per poi con il grido del frontman deragliare in un blast beats forsennato di puro estremismo metallico; i cambi di tempo in questo brano non si contano e il solo è fulmineo prima dell’ennesimo assalto all’arma bianca.
Altro pezzo crossover che mischia abilmente thrash metal e sussulti hardcore è “Munchies”; qui salta fuori l’humor demenziale dei nostri che aleggia per quasi tutto il platter.
Proiettile supersonico di un minuto e quarantacinque con un bel basso slappato e cambi di tempo vorticosi ma con cori da gang zuzzurellona.
Con “Night of pain (Part I)” sembrano focalizzare meglio le strutture dato che questo è forse uno dei pezzi più lunghi; riffing d’apertura ad alta tensione per poi dopo una rullata salta fuori un “tupa tupa” serratissimo senza freni inibitori.
Il singer offre una prova sopra le righe e forsennata per stare dietro ai compari che pestano a più non posso usando anche un simil scream; sul finale partenza in quinta marcia con solos a rotta di collo.
Altro pezzo esilarante è “Suck my dick”; brano che parte solo con la batteria per poi ecco arrivare il basso che la fa decollare velocemente in un thrashcore serrato con un chorus insistente.
Un album che è il manifesto tipico di un’epoca, dove lo spirito di John “Bluto” Blutarsky (personaggio iconico interpretato dal compianto John Belushi nel film del 1978 “Animal House”) aleggia per tutto il disco; purtroppo questo è anche il loro canto del cigno perché si sciolsero poco dopo per riformarsi solo per l’Ep del 2010; grazie ragazzi, in beer we trust!

Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.