Belial - The Gods Of The Pit pt. II (Paragon So Below)

Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:13 min.
Etichetta:Moribund Cult

Tracklist

  1. THE INVOCATION
  2. VOICES BEYOND
  3. DECEASED
  4. FOR THEM
  5. PIECE BY PIECE (REMIX)

Line up

  • Jarno Koskinen: vocals
  • Jarno Anttila: guitars
  • Jani Lehtosaari: bass
  • Reima Kellokoski: drums

Voto medio utenti

Belial è una band finlandese dei primi anni ’90, attiva tra il ‘91 e il ’94, durante i quali ha dato vita a tre full-lenght e svariati demos ed Ep. Autori di un death metal primitivo e barbarico, al punto da essere accreditati dalla Moribund Records, in maniera del tutto arbitraria, come una delle bands seminali della prima ondata del death metal, si scioglieranno nel 1994 e alcuni dei membri confluiranno negli Impaled Nazarene. Non mi va di smontare la precedente affermazione dell’etichetta, perché sarei parimenti ridicolo, quindi passo oltre.
Ciò detto il presente Ep è una riedizione dell’omonimo titolo pubblicato nel 1993 e ci presenta una band il cui sound, vuoi per gli approssimativi mezzi tecnici di registrazione, vuoi per un approccio parimenti molto rozzo, è un ibrido tra il death metal degli albori, quello fortemente influenzato dal thrash metal, è un raw black metal che, portato al parossismo qualche lustro più avanti, sfocerà del war metal.
Il sound primitivo si giova dell’altrettanto rozza e sgraziata voce del singer, di tanto in tanto rinforzata da una voce ancora più sgraziata e brutale, come in “Voices Beyond”.
Le canzoni sono invero buone, trasmettono un buon feeling, e dal punto di vista del songwriting lasciano intravedere buone qualità di scrittura, alternando parti più veloci ad altre più cadenzate, e quello che non manca mai è un mood oscuro e maligno che dona un certo fascino alle composizioni.
Probabilmente questi Belial andrebbero riscoperti e questo dischetto, della durata di soli 13 minuti, potrebbe essere un buon punto d’inizio.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.