Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:56 min.
Etichetta:M-Theory Audio

Tracklist

  1. WOANIE
  2. BIELMO
  3. RUJA
  4. UPPERAN
  5. NAZACHóD
  6. ZARI DEIWAS
  7. O
  8. GŁODY
  9. TEN BLASK CO PO NIM ŚMIERĆ
  10. KONIEC

Line up

  • Piotr: percussion, tagelharpa, goat horn, wood tuba, krivula, vocals (backing)
  • Lasota: vocals, guitars
  • Svarrge: drums
  • Alle: bass, vocals (backing)

Voto medio utenti

La terza prova in studio per i polacchi Varmia, in uscita a marzo per la M-Theory Audio, è quello che io definisco un bel polpettone di idee ed influenze diverse difficile da digerire e da ascoltare tutto fino alla fine senza sbadigliare.
Dentro "Bal Lada" c'è un po' di tutto: death, folk, black, Bolt Thrower, Satyricon, Moonsorrow, Eluvetie, cori pastorali, riffing ultra massiccio, velleità epiche, incedere pachidermico, accelerazioni improvvise, momenti ai limiti della sagra di paese, voci che spaziano in tanti ambiti diversi... insomma, difficile inquadrare l'album in un senso preciso.
Cosa, quest'ultima, che non sarebbe certo un male se le varie componenti fossero meglio amalgamate e se, soprattutto, i Varmia avessero spunti brillanti o capacità compositive di alto livello: invece, purtroppo per loro, io ho colto tanta confusione e una pochezza di fondo che rendono "Bal Lada" un album pesante nel senso negativo del termine.
Certo, i suoni sono di ottimo livello, il gruppo maneggia gli strumenti con cognizione, l'impatto di certe soluzioni è garantito, ma, alla fine, non resta niente se non un vago senso di incompiutezza o, addirittura, di fastidio.
A mio modesto parere, la qualità non alberga nei solchi di questo album e, se cercate musica estrema dall'animo folk, dovrete, per forza, guardare altrove.
Mi spiace.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.