Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:56 min.
Etichetta:Freemood – Feelmaker

Tracklist

  1. THE SOUNDTRACK OF MY LIFE
  2. A LITTLE BIT OLDER
  3. THE ARMOR
  4. SCARY WORLD
  5. DEAR FRIEND LONELINESS
  6. IVORY TOWER
  7. NIGHT SURVIVOR
  8. IF YOUR SMILE BECOMES A KISS
  9. MAYBE ONE DAY
  10. WE PLAY TOGETHER

Line up

  • Alberto Sonzogni: vocals, keyboards, theremin, steel guitar
  • Gessica Pirola: vocals
  • Daniele Finazzi: guitars and talk box
  • Nicolò Gullotto: bass
  • Stefano Guidi: drums
  • Carmen Giammona: guest on vocals (Track 2)
  • Alessandro Stucchi: guest on vocals (Tracks 1, 4)
  • Simone Pirola: guest on vocals and electric guitars (Track 6)
  • Dale Sanders: guest on guitar (Track 4)
  • Pasquale Brolis: guest on alto saxophone (Track 9)
  • Andrea Delsignore: guest on backing vocals (Tracks 1, 4)

Voto medio utenti

Quante volte, magari dopo aver esplorato le celebrate bellezze dei paradisi geografici esotici, ci si è stupiti di come un’analoga (se non addirittura maggiormente intensa) attrattiva la potessero garantire luoghi decisamente più alla portata di mano?
Traslitterando il concetto in ambito musicale la situazione non è meno frequente e il primo lavoro di Alberto Sonzogni, musicista, cantante e compositore bergamasco dal prestigioso curriculum (collaborazioni con il Teatro e la Fondazione Donizetti di Bergamo, nonché adesione ai progetti The Black Phoenix, B.M.B. Bon Jovi Tribute Band ed Eleventh Hour, tra gli altri), conferma appieno tale assioma, svelando una qualità espressiva e una forza emotiva che solo un ottuso esterofilo avrebbe il coraggio e la sfrontatezza di confutare.
September man”, album dai connotati autobiografici, è, infatti, un’opera di notevole valore, in grado di assecondare con gusto superiore e raffinato i vari stati d’animo dell’autore, sapendo cogliere emozioni che vengono dal profondo per poi condividerle con l’ascoltatore grazie ad un’innata capacità empatica.
Il veicolo sonoro di tale forma di comunicazione è un rock melodico ad ampio spettro, che attinge dall’AOR, dal jazz, dal soul, dal country, dal prog e dal blues, blandendo i sensi, ma sapendo anche, all’occorrenza, scuoterli con una bella botta d’energia.
Supportato da un manipolo di eccellenti coadiutori (e qui segnaliamo in particolare Gessica Pirola che condivide spesso il microfono con il nostro e ha contributo diffusamente alla stesura dei testi), Alberto produce dieci gioiellini di pura passionalità, ostentando una sicurezza e una disinvoltura assolutamente esemplari.
Il contagio istantaneo si manifesta fin dal solare riff pianistico dell’openerThe soundtrack of my life” e se amate i Toto riconoscerete la loro preziosa influenza in un brano di imponente suggestione, elevatissima anche quando, nella successiva “A little bit older”, il clima diventa malinconico e avvolgente, trasportando l’astante direttamente dalla Val Brembana al Tennessee.
The armor” è una struggente ballata (con qualcosa dei The Cars di “Drive” nell’impasto) illuminata da una sentita interpretazione vocale e da un bellissimo assolo di chitarra, mentre se cercate sonorità più grintose eccovi accontentati da “Scary world”, una perla di pomp-rock degna di Fortune e Seventh Key.
In “Dear friend loneliness” e “If your smile becomes a kiss” ritornano le languide atmosfere rootsy d’oltreoceano, ancora una volta trattate con sensibilità ed enorme naturalezza, le stesse che del resto ritroviamo nelle vibranti pulsazioni seventies di “Ivory tower” e nel magnetismo notturno di “Night survivor”, davvero “impressionante” nella sua capacità evocativa.
Il raffinato velluto jazzy di “Maybe one day” e il soffuso broccato blues di “We play together” (mi ha ricordato certe cose di Jeff Healey) sono gli ultimi due tessuti armonici su cui Alberto Sonzogni e i suoi pards ricamano le loro brillanti cifre artistiche, conciliando vocazione e competenza.
September man” è un gran bel disco e spero vivamente che il pubblico lo sappia apprezzare come merita, senza farsi condizionare dai pregiudizi o distrarre dal marasma di nomi con maggiore appeal (non sempre giustificato ...) che affollano il rockrama contemporaneo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.