Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:54 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. ANTARESIAN
  2. FROZEN STAR DIVINIZATION
  3. TERRA REQUIEM
  4. LUMINOUS ACCRETION
  5. ATARAXIA TUNNELS

Line up

  • Jacob Buczarski: everything

Voto medio utenti

In un genere affollatissimo come lo space black metal, nel quale la maggior parte dei gruppi si assomiglia pericolosamente, ogni uscita di Jacob Buczarski, in arte Mare Cognitum, rappresenta un piccolo evento in grado di risollevare, ogni volta, la qualità di una proposta musicale destinata, altrimenti, a diventare la parodia di se stessa.
Il nuovo "Solar Paroxysm", sempre licenziato dalla gloriosa I, Voidhanger Records, è l'ennesimo tassello di una carriera, a mio modesto parere, perfetta.
Cosa ha di speciale l'artista americano?
La risposta è tanto banale quanto fondamentale: il talento.
I cinque lunghissimi brani che compongono l'album mettono in evidenza, infatti, una capacità in fase di scrittura fuori dalla norma ed una predisposizione per la creazione di atmosfere magniloquenti ed avvolte nel vuoto interstellare decisamente fuori dalla media e, soprattutto, lontanissime da qualunque paragone.
Jacob sorprende, ancora, con una tecnica strumentale che raramente possiamo ascoltare in questo settore e riesce a rendere fruibili composizioni, come ricordavo più in alto, dall'alto minutaggio senza rinunciare, nemmeno per un secondo, ad una violenza sostanzialmente distruttiva che viene incanalata all'interno di melodie dal sapore cosmico, gelido e poco umano che trasportano i nostri sensi in un'altra dimensione, ignara dei confini del nostro pianeta.
Al resto, poi, ci pensano una produzione magistrale, cristallina e priva di sbavature, ed uno scream carico di feeling e di rabbia che ben si amalgamano con un comparto strumentale fatto di batteria inesorabile, riffing multi strato ed assolo di chitarra che artisti ben più famosi si sognano di comporre perché non in grado di cogliere quello che la musica sempre dovrebbe trasmettere, cioè emozione e commozione.
"Solar Paroxysm", invece, è ricco proprio di queste componenti ed è un album che dovrebbe trascendere i confini di genere per essere definito quello che è in realtà: grandissima musica senza se e senza ma.
Se avete fiducia nelle mie parole, fate vostro questo lavoro, ascoltatelo con calma, tante volte e con attenzione.
Sarete catturati e non potrete più farne a meno.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 apr 2021 alle 08:27

sicurezza assoluta.

Inserito il 03 apr 2021 alle 12:31

Si, hai ragione, ma si tratta di dettagli: il valore è davvero alto.

Inserito il 03 apr 2021 alle 07:31

Come non essere d'accordo con le tue parole Maestro Dope, aggiungerei solo che quest'album é leggermente più "sinfonico" e meno "spaziale" rispetto alle precedenti release (in particolare 'Phobos Monolith') , ma é solo un dettaglio ...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.