Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:43 min.
Etichetta:Blaze Bayley Recordings

Tracklist

  1. WAR WITHIN ME
  2. 303
  3. WARRIOR
  4. PULL YOURSELF UP
  5. WITCHES NIGHT
  6. 18 FLIGHTS
  7. THE DREAM OF ALAN TURING
  8. THE POWER OF NIKOLA TESLA
  9. THE UNSTOPPABLE STEPHEN HAWKING
  10. EVERY STORM ENDS

Line up

  • Blaze Bayley: vocals

Voto medio utenti

“C’è una guerra dentro di me, ed ogni giorno combatto!”

Con queste parole, il buon Blaze Bayley scandisce il ritornello della Titletrack del nuovo "War Within Me”, decimo disco del massiccio (in tutti i sensi) cantante inglese. Ho seguito con particolare interesse quella che fu, a mio modo di vedere, un’ottima trilogia sci-fi fra il 2016 e il 2018, che ha visto Bayley cooperare assieme agli Absolva, band heavy metal inglese, sia in sede live che in studio. Questi ultimi sono riusciti a dare nei tre dischi del concept, personalmente, un sound molto più fresco, variegato, e riuscendo a rimediare al fallimento che fu “The King Of Metal” del 2012 dove Blaze sembrava aver perso completamente l’ispirazione.
Absolva che contribuiscono, assieme a Blaze ovviamente, anche nella realizzazione di “War Within Me”, nuovo album come detto sopra, e sul quale il discorso non si discosta di molto dai precedenti lavori. Se infatti da un lato ritroviamo il classico heavy metal che avevamo già avuto modo di sentire nei dischi precedenti, dall’altro emerge un’aggressività di fondo nei riff che riporta indietro ai tempi dell’incazzatissimo “Blood And Belief”, o di “The Man Who Whould Not Die”. Il disco, infatti, riesce a ad avere un perfetto equilibrio fra pezzi più tradizionali, ed altri dov’è il riffing a farla da padrone.

Immagine


La Titletrack è un perfetto esempio di quest’ultima descrizione, mentre “Warrior” con il suo chorus molto anthemico (del quale sono sicuro verrà riproposto live quando si potrà), fa sentire un Bayley vocalmente ispiratissimo nei momenti più melodici. “Pull Yourself Up” invece mostra i membri degli Absolva, soprattutto il chitarrista Chris Appleton, in grande spolvero, con un grande assolo. Andando sulla parte centrale invece, si perde un po’ di concretezza con “The Dream Of Alan Turing” e “The Power Of Nikola Tesla”, due brani molto veloci, ma che nell’insieme lasciano poco e niente. In “Witches Night” si sentono echi di un passato maideniano, soprattutto nel ritornello, ma io non me ne lamento, poiché sono influenze che Bayley, volente o nolente, avrà sempre nel suo modo di comporre. L’importante è non doverne abusare, cosa che non succede nel disco. L’ottima “Every Storm Ends” mette in evidenza il vocione di Blaze, ormai conscio delle sue possibilità, ma anche limiti vocali, e che riesce a comporre un’ottima ballad senza strafare in parti o eccessivamente noiose, o vocalmente brutte. Buona la produzione, che mette in risalto tutti gli strumenti senza risultare eccessivamente fredda.

“War Within Me” è alla fine dei conti un ottimo album, dove la passione che ha sempre contraddistinto Blaze per tutta la sua carriera è ben presente. Non ci sono particolari picchi di genialità o coinvolgimento, ma neanche tremendi bassi, e forse è questo che basta. Molto probabilmente maggiori pezzi con una verve più aggressiva, e meno più orientati sulla melodia sarebbe stata la scelta migliore, ma non ci si può lamentare più di tanto, a mio modo di vedere. Un uomo che ha avuto nella sua vita tragedie e cadute emotive di ogni genere, che è capace ancora a quasi 60 anni suonati di trasmettere il suo amore e la sua dedizione alla musica che ha sempre amato, avrà sempre la mia stima. Con tutti i difetti possibili, questa è musica genuina, ma soprattutto fatta con il cuore.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.